Vescovo

Monsignor Baturi insignito del Premio Bacaredda 2023

Questa mattina, giovedì 28 dicembre 2023 nell’aula consiliare del Palazzo civico di via Roma, il vescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi ha ricevuto dalle mani del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu,  l’onorificenza della Città di Cagliari “Medaglia d’Onore Ottone Bacaredda”. Il premio venne istituito nel 2004 e destinato da allora a una cagliaritana o un cagliaritano che ha mostrato particolare impegno nella vita sociale cittadina.

LE DICHIARAZIONI. «Sono molto grato al Comune – afferma il vescovo di Cagliari e segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi – che ha voluto concedermi la medaglia d’onore Ottone Bacaredda. Per me è un onore, forse immeritato. Attraverso la mia persona sono sicuro che si è voluto dire grazie a quelle tante persone che quotidianamente si dedicano agli altri operando nelle parrocchie, nelle opere di carità, nella Caritas. Cagliari è una città bellissima – aggiunge – che gode di uno scenario naturale di prim’ordine e che da una parte conserva radici antiche e dall’altra si proietta verso il futuro, la tecnologia, l’innovazione, il confronto con una cultura sempre più mondializzata. È una città che ha bisogno di solidarietà e di partecipazione perché nessuno rimanga indietro. L’ultimo pensiero – conclude – è per chi riceve aiuto da parte della Chiesa, nella certezza che si continuerà a farlo, offrendo anche alla comunità civile ragioni per una convivenza sempre più umana».

LE MOTIVAZIONI. «Interprete sicuro della sua missione di guida per la costruzione del futuro della nostra città, nella Grazia, nella Misericordia, nella Pace; punto focale di equilibrio nelle relazioni sociali e di coraggiosa visione della nostra Cagliari come città nuova il cui re è la verità, la cui legge è l’amore e la cui dimensione è l’eternità».

>>> Pergamena di onorificenza

Condividi
Skip to content