Diocesi Evidenza Scuola Vescovo

Confronto e riflessione con il mondo della scuola e dell’educazione

Nel quadro dell’anno pastorale dedicato in particolare all’impegno educativo della comunità cristiana, nel mese di marzo sono previsti una serie di appuntamenti diocesani, che vedranno il coinvolgimento di diverse realtà scolastiche, associative e giovanili.

La serie di incontri, promossi dall’Ufficio di Pastorale Scolastica in collaborazione con altri Uffici diocesani, ha come orizzonte di riferimento un pensiero di papa Francesco: «Educare è sempre un atto di speranza, una questione di amore e di responsabilità» (Videomessaggio ai partecipanti al “Global Compact on Education”, 15 ottobre 2020).

Il desiderio dell’Arcivescovo, mons. Giuseppe Baturi, insieme alla comunità diocesana, è quello di offrire spazi di riflessione, confronto e azione per quanti operano nel mondo della scuola e dell’educazione.

Un proverbio africano, spesso citato da papa Francesco, insegna che «per educare un bambino serve un intero villaggio». Nel «villaggio dell’educazione» la persona viene posta al centro e l’azione formativa si basa su una serie di alleanze: «Tra lo studio e la vita; tra le generazioni; tra i docenti, gli studenti, le famiglie e la società civile» (papa Francesco, Messaggio per il lancio del Patto Educativo Globale, 12 settembre 2019).

È questo lo spirito di collaborazione alla costruzione del «bene comune» dell’educazione che la diocesi di Cagliari vuole portare avanti, mettendo a frutto il lavoro di tante persone che quotidianamente si spendono nel campo della carità educativa.

PROGRAMMA

Data e orario Appuntamento Ambito Luogo
Lunedì 11 marzo (16.30 – 18.30) La Scuola Cattolica:
una risorsa per il presente e il futuro
Incontro con
i gestori, i docenti,
gli operatori
e le famiglie delle Scuole Cattoliche
Seminario Arcivescovile
Venerdì 22 marzo (20.30 – 21.30) Via Crucis Cittadina Animata dai docenti di Religione Cattolica Parrocchia SS. Giorgio e Caterina (Cagliari)
Lunedì 25 marzo (17.00-19.00) In ascolto del mondo della scuola Avvio delle attività della Consulta
di Pastorale Scolastica
Seminario Arcivescovile
Martedì 26 marzo (16.30-18.30) La speranza educativa.
Essere cristiani
nella scuola di tutti
Incontro per tutti
i docenti delle scuole
Seminario Arcivescovile
Mercoledì 27 marzo (18.00-19.00) “E corsero insieme”
(cfr Gv, 20, 4)
Incontro in preparazione alla Pasqua per gli studenti delle scuole superiori Parrocchia
Sant’Eusebio
(Cagliari)

>>> Manifesto dell’iniziativa

Condividi
Skip to content