Catechesi Diocesi Vescovo

L’Arcivescovo incontra i catechisti nelle foranie

L’Ufficio catechistico diocesano ripropone, nell’arco dei prossimi mesi, un’iniziativa che, messa in calendario anche lo scorso anno, non è stato possibile realizzare a causa dell’emergenza sanitaria. Si tratta dell’incontro dei catechisti della forania con l’Arcivescovo: un momento di ascolto, dialogo e proposta che riguardi i temi dell’iniziazione cristiana e della figura del catechista, anche alla luce della recente istituzione del suo ministero.

L’incontro foraniale sarà preceduto da un momento di confronto tra catechisti da tenersi nelle singole parrocchie. Un’apposita scheda di riflessione, predisposta dall’Ufficio catechistico diocesano, aiuterà ad individuare temi, fatiche e proposte da condividere successivamente nell’incontro in forania.

Ogni forania organizzerà il proprio incontro che, come detto, si terrà alla presenza dell’Arcivescovo, in una sala sufficientemente capiente presso una delle parrocchie della forania.

IPOTESI DI STRUTTURA DELL’INCONTRO (dalle 18.00 alle 19,30):

  • Preghiera (a cura dell’Ufficio catechistico diocesano)
  • Introduzione dell’Arcivescovo sul ministero del catechista e sulle prospettive per la catechesi;
  • Interventi dalle parrocchie a partire dal confronto sinodale e dall’incontro dei catechisti in parrocchia sulla situazione dell’iniziazione cristiana, facendo emergere eventuali proposte ed emergenze: tempo a disposizione per l’esposizione di ogni parrocchia è di massimo 4 minuti. Individuare un portavoce per ogni gruppo catechisti.
  • Riflessione di sintesi dell’Arcivescovo.
  • Celebrazione dei Vespri

>>> Scheda di per gli incontri dei catechisti nella propria parrocchia

Condividi
Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: