Caritas Pastorale dei migranti Pastorale sociale Vescovo

Il cardinale Bassetti a Cagliari nel fine settimana

Si preannuncia un fine settimana ricco di eventi per la diocesi di Cagliari, dove sono previste la «Giornata mondiale del migrante e del rifugiato» (venerdì 16 e domenica 18) e la «Giornata per la custodia e la cura del Creato» (sabato 17). Presente nel capoluogo, per prendere parte ad entrambi gli eventi, il cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della Conferenza episcopale italiana e vescovo emerito di Perugia – Città della Pieve.

«Saranno tre giornate – afferma monsignor Baturi – che vedranno la Diocesi impegnata su temi stringenti e allo stesso tempo a noi cari. La custodia del Creato e l’attenzione verso coloro che vivono la difficile condizione dell’essere migrante o rifugiato. Un contesto precario, quello che ci circonda, su entrambi i fronti. Sarà con noi il cardinale Bassetti – conclude – e sono certo che la Sua presenza sarà per noi, oltre che motivo di orgoglio, occasione di scambio e arricchimento».

Nei dettagli venerdì 16 settembre 2022, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso l’aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari (via Sant’Ignazio 76), l’Ufficio migrantes e la Caritas diocesana di Cagliari promuovono un incontro in occasione della 108ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. «Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati. La carta di Firenze per costruire il futuro» è il tema scelto per l’occasione. A chiusura dell’iniziativa, domenica 18 settembre alle 11.30, presso la Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari, il cardinale Bassetti presiederà la santa messa, concelebrata dall’arcivescovo monsignor Giuseppe Baturi. (articolo completo)

Mentre sabato 17 settembre 2022, a partire dalle ore 9 presso il Parco naturale di Molentargius (via la Palma 9, ingresso lato Saline, Cagliari), in occasione della Giornata diocesana per la custodia del Creato, la Pastorale sociale e del lavoro, in collaborazione con la Pastorale giovanile ed il Progetto Policoro, promuove un’iniziativa sul tema «Ascolta la voce del Creato». A chiudere la Giornata sarà la santa messa, celebrata dal cardinale Bassetti alle 19 presso la parrocchia San Francesco d’Assisi a Cagliari, e un concerto polifonico a cura dell’associazione culturale «Hic et Nunc». (articolo completo)

 

 

Condividi
Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: