Caritas Diocesi Vescovo

Solidarietà della diocesi di Cagliari verso il popolo di Haiti

A fronte dell’aggravarsi della situazione ad Haiti l’Arcidiocesi di Cagliari, su indicazione dell’arcivescovo Giuseppe Baturi attraverso il braccio operativo della Caritas diocesana, promuove una raccolta fondi a favore del Paese duramente provato dal terremoto dello scorso 14 agosto. Si lavora sinergicamente a sostegno dell’azione di Caritas Italiana che sta seguendo da vicino la crisi e attivando interventi concreti ed efficaci per rispondere alle numerose emergenze in corso. Il bilancio, ancora provvisorio, del terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito il sud-ovest del Paese, è andato aumentando di giorno in giorno, e conta ora più di 2.500 vittime e più di 12mila feriti, oltre a ingenti danni materiali.

Migliaia le famiglie rimaste senza riparo e si contano 650mila persone che versano in uno stato di grave insicurezza alimentare. A peggiorare la situazione anche le piogge che si sono abbattute nei giorni scorsi nelle zone colpite dal sisma per il passaggio della tempesta tropicale “Grace”, e la moltitudine di scosse minori che hanno ulteriormente danneggiato le strutture rimaste in piedi.

Caritas Italiana, presente sul posto dal 2010 con propri operatori accanto alla Caritas locale, sta coordinando insieme a Caritas Internationalis e a Caritas Haiti gli interventi di emergenza a favore della popolazione colpita, grazie anche al milione di euro messo a disposizione dalla CEI dai fondi 8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica.

Anche papa Francesco ha lanciato un appello alla solidarietà destinando fondi alle diocesi maggiormente colpite dalla catastrofe. La rete Caritas è già riuscita a distribuire kit alimentari e aiuti d’urgenza a 500 famiglie e si sta organizzando per raggiungerne altre 1.400 nel più breve tempo possibile, per garantire ripari e sicurezza alimentare, e in un secondo tempo predisporre interventi di riabilitazione.

Si tratta di una tragedia che va ad aggravare la situazione del Paese, che vive già da tempo una crisi umanitaria segnata da un’escalation di violenze in seguito al brutale assassinio del presidente Moise, a cui si aggiungono le carenze socio-economiche, l’instabilità politica e gli effetti della pandemia.

PER CONTRIBUIRE ALLA RACCOLTA FONDI si potranno da subito versare le offerte sui conti della Caritas diocesana, specificando nella causale “Emergenza HAITI”

  • Arcidiocesi di Cagliari – Caritas Diocesana: BANCA INTESA SAN PAOLO
  • IBAN IT26 V030 6909 6061 0000 0070 158;
  • BANCOPOSTA – conto n° 001012088967 (per versamenti con bollettino postale)
  • IBAN IT87 Z076 0104 8000 0101 2088 967 (per versamenti con bonifico).

È inoltre possibile contribuire direttamente online attraverso la sezione “dona ora” del sito www.caritascagliari.it

Condividi
Skip to content