Il prossimo sabato 23 novembre 2024, la diocesi di Cagliari e la Regione Sardegna presenteranno un evento culturale e spirituale dedicato al percorso religioso storico della devozione alla Madonna di Montserrat. La giornata si terrà a Siurgus Donigala, offrendo ai partecipanti l’opportunità di riscoprire l’antico pellegrinaggio che, nel 1600, vide i fedeli recarsi in processione per offrire ceri votivi alla Madonna durante la pestilenza.
Organizzato nell’ambito del “Cammino Francescano in Sardegna” e sostenuto dalla Conferenza Episcopale Sarda, l’evento vuole valorizzare i cammini religiosi come patrimonio culturale e spirituale.
La giornata inizia con la partenza in bus da diverse località per raggiungere la Chiesa di Santa Mariedda a Senorbì, dove i pellegrini saranno accolti dalla diocesi di Cagliari. Dopo una sosta a Sisini, i partecipanti proseguiranno a piedi verso Siurgus Donigala per una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria, con benedizione e preghiere.
Dopo il pranzo tipico sardo, il Teatro di Siurgus Donigala ospiterà conferenze con esperti, che esploreranno il contesto storico e culturale di questo culto. La giornata si concluderà con l’esibizione del coro di Santa Maria, prima del rientro dei partecipanti.
L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione contattando Antonietta Marras (cell. 3204152834) o Antonietta Nudda (cell. 3388004177).
PROGRAMMA
Ore 7:30 – Partenza in bus da Cagliari
Ore 8:00 – Partenza in bus da Dolianova e Nurri
Ore 8:15 – Partenza in bus da Orroli
Ore 9:00 – Incontro a Senorbì presso la Chiesa di Santa Mariedda; saluti dei rappresentanti della diocesi di Cagliari e colazione del pellegrino
Ore 9:45 – Partenza in bus per Sisini, arrivo alla Chiesa della Madonna della Difesa
Ore 10:15 – Partenza a piedi dei pellegrini
Ore 12:00 – Arrivo a Siurgus Donigala, breve visita guidata alla chiesa di Santa Maria, benedizione e preghiere
Ore 13:00 – Saluti del Sindaco e pranzo tipico a cura di Sabores de Sardinia
Ore 15:00 – Conferenza presso il Teatro di Siurgus Donigala con:
Dott.ssa Alessandra Pasolini: La peste in Sardegna e i suoi santi patroni
Dott. Fabio Manuel Serra: La venerazione mariana attraverso l’offerta del cero in età bizantina
Prof. Marco Pani: Santa Maria e i ceri votivi
Ore 17:00 – Esibizione di “Goccius” a cura del coro di Santa Maria
Ore 17:30 – Rientro in bus verso le varie destinazioni