Catechesi Diocesi

Cammino diocesano di iniziazione cristiana per gli adulti

L’Ufficio Catechistico Diocesano, nel Servizio Diocesano per il Catecumenato, invita i parroci che hanno accolto la richiesta da parte di adulti e giovani non battezzati di iniziare il percorso catecumenale, a darne tempestiva segnalazione in modo da condividere le necessarie informazioni e strutturare le tappe in linea con la prassi canonica e liturgica vigente.

Negli ultimi 10 anni, da quando è stato attivato il Servizio Diocesano per il catecumenato, la nostra chiesa diocesana si è scoperta, ancora più consapevolmente, come “madre che genera i figli nella fede” accompagnando una cinquantina di adulti e giovani a diventare cristiani, attraverso appositi cammini nelle parrocchie o direttamente coordinati a livello diocesano.

Alla luce di questa significativa esperienza, proprio per rinforzare l’invito a condividere i cammini catecumenali facendo riferimento al Servizio diocesano, mi sembra opportuno ricordare due fondamentali passaggi del Magistero:

«II Battesimo degli adulti, perlomeno di coloro che hanno compiuto i 14 anni, venga deferito al Vescovo diocesano, perché, se lo riterrà opportuno Io amministri personalmente» (CIC, can. 863).

«I Vescovi (…) non tralascino quindi di celebrare essi stessi il Battesimo, soprattutto nella Veglia pasquale. Si raccomanda in particolare che essi stessi conferiscano il Battesimo agli adulti e ne curino la preparazione» (RICA, n.12).

La nostra diocesi dispone, a tal proposito, di un documento attuativo, curato proprio dal nostro Servizio per il catecumenato, con tutte le indicazioni per ii cammino catecumenale, dal titolo “Rigenerati a vita nuova”, redatto nel 2015 e disponibile nel sito www.chiesadicagliari.it

Il testo può essere richiesto, nella ristampa del 2023, presso l’Ufficio Catechistico.

II Servizio Diocesano è a disposizione per tutte le informazioni e per sostenere i cammini catecumenali nelle parrocchie che accolgono dal Signore il dono di accompagnare alla vita cristiana nuovi fratelli e sorelle chiamati da Cristo a vita nuova.

Recapiti
catecumenato@diocesidicagliari.it
emanuelemameli@libero.it
3395221871

>>> Scarica il manifesto

Condividi
Skip to content