Cei Comunicazioni sociali

Il manifesto della Giornata delle comunicazioni sociali 2023

Come un sequel, il manifesto per l’animazione della 57ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che ricorre il 21 maggio, richiama quello dello scorso anno, aggiungendo spunti e nuove provocazioni. Firmato dall’artista contemporaneo Walter Capriotti e composto graficamente da Ottavio Sosio, il disegno rappresenta un mondo in bianco e nero, popolato da persone che si agitano, si perdono nel quotidiano o si isolano, tra le pagine del giornale o negli schermi di smartphone e computer, senza ascoltare.

«Sembra che l’uomo si sia scordato di avere un cuore che va ascoltato e condiviso» – sottolinea Capriotti – che, in questo quadro, inserisce un motivo di speranza che diventa impegno, assunzione di responsabilità. «C’è qualcuno che si arrampica lungo le funi di un mondo ‘mongolfiera’, pilotato da cuori e trasportato dal vento dell’amore, qualcuno che ha il coraggio di salire in cima per ascoltare e parlare con la voce fraterna che solo il cuore possiede – conclude».

Promuovendo così quella comunicazione di pace evocata dai cuori rossi posti sull’Ucraina e sulla Russia.

«Nella semplicità degli elementi e nella linearità dei tratti, il manifesto è in continuità con il precedente» –  spiega Vincenzo Corrado direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali – ricordando che negli ultimi Messaggi per la Giornata papa Francesco ha indicato «il trittico che sta alla base di ogni azione comunicativa: “andare e vedere”, “ascoltare”, “parlare”». Per Corrado, dunque, «la sfida sta nel ripartire dalle fondamenta: dal cuore l’input per il movimento, nel cuore il ritorno per il compimento, la trepidazione per le scelte e i passaggi come sostegno per lo sviluppo».

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