Diocesi Parrocchie Vescovo

Decreto tributo ordinario annuale da parte delle parrocchie

Il Cancelliere Arcivescovile rende noto che S. E. R. Monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo Metropolita di Cagliari, in data 1° luglio 2022, ha decretato quanto segue:


Prot. CD-2022-40

La Chiesa particolare si esprime come comunione, suscitata dallo Spirito, attorno al Vescovo, per l’annuncio della Parola di Dio, la celebrazione dei Sacramenti, il servizio della carità. La sua azione e le sue molteplici attività hanno bisogno non solo dell’impegno corresponsabile di tutti i fedeli ma anche della condivisione di risorse economiche. Esse provengono dalle libere offerte dei fedeli, da contributi di enti, dai proventi derivanti dagli accordi concordatari, ma possono essere richieste, in nome della comunione e per le esigenze comuni, alle parrocchie e a tutte le persone giuridiche pubbliche soggette al Vescovo diocesano. Nella tradizione canonica, tale moderato contributo è denominato, assai significativamente, ccaritativum subsidium.

Considerate, dunque, le concrete necessità della Nostra Arcidiocesi: a norma dei can. 222 e 1263 del Codice di Diritto Canonico; sentito il parere del Consiglio diocesano per gli affari economici diocesano il 15 marzo 2022 e del Consiglio presbiterale il 1 giugno 2022; in deroga a quanto stabilito dal Nostro Venerato predecessore; con il presente

DECRETO

disponiamo

che tutte le parrocchie soggette alla Nostra autorità, siano tenute a contribuire alle necessità dell’Arcidiocesi con un tributo ordinario annuale pari a tre volte la quota capitaria stabilita per ogni parrocchia, in base al numero di abitanti, come risulta dal decreto dell’Ordinario diocesano ex art. 4 § 5 della Delibera CEI n. 58 (modello PO1).

Nonostante qualsiasi disposizione contraria, anche degna di speciale menzione.

Cagliari, 1 luglio 2022

† Giuseppe Baturi

                                                             Arcivescovo Metropolita di Cagliari

Mons. Ottavio Utzeri
Cancelliere Arcivescovile

>>> Testo Decreto Arcivescovile

Condividi
Skip to content