Diocesi Tribunale ecclesiastico Vescovo

Presentate le attività dei Tribunali ecclesiastici sardi

Si è tenuto questa mattina, sabato 21 maggio 2022, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari, il “DIES IUDICIALIS 2022”.

L’evento si è svolto alla presenza di S.E.R monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Metropolitano di Cagliari e di Appello del TEIS (Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Sardo) e TEINO (Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Nuoro -Ogliastra), e del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano sardo.

DICHIARAZIONI. «La presentazione dell’attività dei Tribunali ecclesiastici – afferma l’Arcivescovo – ci pone davanti a delle doverose riflessioni, e ci induce ad interrogarci sul significato dei dati emersi e le prospettive. Interrogarsi sull’immaturità psico-affettiva quale causa di nullità matrimoniale – conclude – significa anche intervenire in quella zona grigia per potenziare il nostro impegno, a livello pastorale e sociale, per sostenere soprattutto i giovani nel loro percorso».

Alla presentazione dell’attività giudiziaria dei Tribunali è seguita la tavola rotonda sul tema “L’immaturità psico-affettiva: profili psicologici, giudiziari e implicazioni pastorali” alla quale sono intervenuti il professor Tonino Cantelmi, medico specializzato in psichiatria e psicoterapeuta, e l’avvocata Rotale Alessia Gullo.

>>> Cartella stampa completa di dati

 

Condividi
Skip to content