Diocesi Pastorale giovanile Vescovo

Un nuovo percorso diocesano per l’evangelizzazione dei giovani

Si è tenuto questa mattina, giovedì 13 gennaio 2022, il consueto incontro del clero, alla presenza del vescovo monsignor Giuseppe Baturi. La mattinata dei lavori si è conclusa con l’annuncio della costituzione di una sezione pastorale “giovani-vocazioni-educazione” che sarà coordinata personalmente dal Vescovo e che vedrà coinvolti tutti gli uffici, il cui servizio è riconducibile anche all’evangelizzazione dei ragazzi e dei giovani: catechesi, famiglia, vocazioni, scuola.

Un decreto episcopale sarà pubblicato prossimamente per definire tutti gli aspetti di questo nuovo percorso di pastorale diocesana. In modo specifico il servizio di evangelizzazione dei giovani sarà affidato a due condirettori: don Mariano Matzeu e don Carlo Devoto. Verrà inoltre costituita una segreteria organizzativa per gli oratori affidata ad Alessandro Orsini e Barbara Morittu.

L’incontro mensile del clero, durante il quale sono state annunciate queste novità, è stato guidato da don Michele Falabretti, responsabile nazionale dell’Ufficio per la Pastorale giovanile della Cei. Tre le parole chiave sulle quali ha offerto la sua proposta: restituzione, discernimento, comunità ecclesiale. «Il tempo che stiamo vivendo – ha affermato – è il tempo che ci è dato, e quindi non è solo la nostra unica possibilità: è anche un appello a riprendere in mano le fila del ministero per il quale ci siamo resi disponibili e che la Chiesa ci ha affidato».

>>>Testo integrale della relazione

 

Condividi
Skip to content