8xMille Clero Sovvenire

Uniti nel dono. La testimonianza da Serramanna

«Nei momenti più difficili della mia vita ho sempre trovato nel sacerdote della mia parrocchia un punto di riferimento fondamentale, una persona capace di trasmettere speranza, fiducia».

Maria Laura Cilocco da vent’anni è volontaria e catechista nella parrocchia San Leonardo a Serramanna, di cui è anche referente del Consiglio parrocchiale degli affari economici; inoltre, è attualmente impegnata nell’ambito della campagna sulle offerte per il sostentamento dei sacerdoti “Uniti nel dono”.

«È importante sostenere il proprio sacerdote perché è quella figura che porta avanti la vita della comunità, di cui ognuno dovrebbe sentirsi parte e dare il proprio contributo in un’ottica di condivisione e corresponsabilità: come ben suggerito dal titolo stesso delle offerte deducibili “Uniti nel dono”, ognuno deve fare la sua parte, perché l’unione fa la forza, come avviene in famiglia. I sacerdoti sono come padri, fratelli, amici, capaci di starci vicini nel momento del bisogno, dispensatori non solo di liturgia ma soprattutto di speranza, fiducia. Anche loro, come tutti, hanno diritto a vivere una vita dignitosa per far fronte alle loro necessità quotidiane e per poter svolgere il loro impegno nella comunità, dedicandosi alle diverse attività (liturgia, catechismo, insegnamenti, gestione amministrativa e cura dell’edilizia della parrocchia, etc. ). Senza dimenticare che in tante situazioni usano parte delle loro risorse economiche per aiutare chi ha bisogno. Così, attraverso quell’offerta non si sostiene solo il sacerdote, ma anche l’intera comunità che c’è dietro di lui, a iniziare dai più bisognosi. Talvolta ci sono dei pregiudizi: ogni fedele dovrebbe far conoscere maggiormente la figura del sacerdote, farne capire l’importanza, attraverso la propria testimonianza: le persone aiutate sono la prova più efficace della buona destinazione di queste offerte».

E’ possibile effettuare la propria offerta a sostegno dei sacerdoti in ogni momento dell’anno. Il modulo cartaceo (contenente conto corrente postale) è disponibile nelle parrocchie.

>>>Cliccare sul link per ulteriori informazioni

Condividi
Skip to content