Cammino Sinodale Diocesi

Tutto il territorio della diocesi unito nel cammino sinodale

Si è tenuta nel pomeriggio di martedì 30 novembre 2021 la prima assemblea diocesana, indetta dall’arcivescovo Giuseppe Baturi, attraverso la quale la Chiesa di Cagliari ha aggiunto un importante tassello alla preparazione del cammino sinodale. L’iniziativa, che ha goduto della partecipazione di circa 1200 persone tra laici e consacrati, ha destato grande entusiasmo, fermento e partecipazione nelle comunità parrocchiali.

L’assemblea ha inoltre offerto un’occasione propizia per sperimentare la cosiddetta “modalità mista”, a cura dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, riuscendo così a coinvolgere tutti i territori della diocesi. È stata infatti allestita una cabina di regia nell’aula magna del seminario e altre 17 sedi si sono avvalse del collegamento online da diversi comuni della diocesi.

Ad aprire la serata è stata una preghiera introduttiva curata dall’ufficio liturgico diocesano. Subito dopo si sono succedute le relazioni del vescovo monsignor Giuseppe Baturi e della dottoressa Silvia Piras, componente della commissione sinodale diocesana che ha fornito le indicazioni metodologiche per il cammino sinodale.

I presenti in sala, circa 160 persone, e coloro che si trovavano collegati online dalle diverse sedi hanno potuto poi partecipare attivamente ai lavori in pieno stile sinodale, offrendo spunti di riflessione e osservazioni, culminate nell’ultima parte della serata in un dialogo con i relatori.

Partecipazione, comunione, interrogarsi, sono alcune delle parole chiave emerse dal confronto e riprese da monsignor Baturi nella sintesi finale, condivisa con l’assemblea.

«Il sinodo – ha affermato – esprime sia il movimento dell’essere convocati e raccolti nell’unità, grazie a una dinamica di convergenza, sia il movimento di un cammino verso una meta, dell’andare insieme ai fratelli verso Cristo e portare il vangelo al mondo. A ben guardare è il tema di questo Sinodo dei vescovi 2023 per il quale il Papa convoca tutte le Chiese particolari a una grande iniziativa di incontro, ascolto e discernimento: Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione. Sono dimensioni che indicano il mistero della Chiesa, delle quali siamo invitati ad avere viva memoria».

La Chiesa del dialogo è infatti una Chiesa sinodale, e la fase diocesana è fondamentale perché implica l’ascolto di tutti i battezzati. Fondamentale sarà maturare una vera mentalità sinodale che risponda alle aspettative riposte dal Pontefice.

«È un bel dono – ha concluso – ed è un compito provvidenziale questo cammino, perché può aiutarci a tornare all’essenziale, a ricomprendere e vivere la gioia della Chiesa, del suo stile, del suo modo di essere davanti al Signore risorto e nel mondo. Non è un impegno in più ma un movimento di riscoperta».

 

 

 

Vicarie Sede di raduno Partecipanti
Cagliari Cattedrale

Cagliari San Lucifero

Associazioni-Movimenti

Consacrati

Seminario arcivescovile – Aula Magna

Seminario Arcivescovile – Cappella

160

15

Cagliari SS. Pietro e Paolo, Pirri S. Eusebio – Cagliari 55
Campidano B. V. Assunta – Selargius 60
Campidano S. Giovanni Bosco – Selargius 40
Campidano S. Pietro Pascasio – Quartucciu 102
Campidano San Giovanni Battista de la Salle – Monserrato 80
Quartu S. E. S. Elena – Quartu S.E. 30
Quartu S. E. S. Cuore – Quartu S.E. 29
Quartu S. E. S. Stefano – Quartu S.E. 18
Capoterra S. Vittoria – Sarroch 57
Decimomannu S. Sebastiano – Elmas 70
Decimomannu B.V. Carmine – Assemini 85
Dolianova SS. Salvatore – Serdiana 30
Mandas Siurgus Donigala (Teatro Comunale) 70
Nuraminis N. S. Delle Grazie – Sanluri 180
San Nicolò Gerrei S. Nicola – San Nicolò Gerrei 32
San Vito S. Raffaele – Villasimius 40
Senorbì S. Barbara – Senorbì 40
1.193
Condividi
Skip to content