Caritas Chiesa sarda

Convegno regionale delle Caritas parrocchiali

Sabato 22 maggio 2021 dalle 9.30 alle 12.00 si svolgerà online l’XI Convegno regionale delle Caritas parrocchiali e del volontariato ecclesiale di promozione della carità della Sardegna, intitolato Sfida globale, carità capillare. Verso i 50 anni della Caritas in Italia nel solco di uno straordinario cambiamento d’epoca.

L’iniziativa, organizzata dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna in vista del 50mo anniversario di Caritas Italiana (il prossimo 2 luglio) e trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube https://bit.ly/3exWyZF, sarà un momento di riflessione e confronto sul cammino compiuto dall’organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana in questi ultimi cinque decenni e sulle prossime azioni da intraprendere di fronte alle sfide correlate alla pandemia.

Dopo la preghiera e la meditazione a cura di mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della carità e l’introduzione a cura di Raffaele Callia delegato regionale Caritas Sardegna, seguiranno, nella prima parte della mattinata, le relazioni di don Francesco Soddu (direttore Caritas italiana) su “Verso quale Caritas per la Chiesa e la società in Italia, dopo mezzo secolo di storia” e di don Massimo Angelelli (direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della CEI) su “La testimonianza della carità nella cura integrale della salute della persona e le sfide della pandemia”.

Nella seconda parte della mattinata, ci sarà il confronto con don Soddu e don Angelelli a partire dalle domande poste dalle Caritas parrocchiali, e la condivisione delle esperienze di alcune Caritas parrocchiali della Sardegna con lo sguardo al 50mo e nell’attualità delle sfide poste dalla pandemia. Seguiranno le conclusioni a cura del vescovo
delegato e del delegato regionale e la preghiera finale.

Condividi
Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: