Seminario Vocazioni

8 dicembre 2020. Giornata del Seminario diocesano

Carissimi parroci e viceparroci,

Anche quest’anno vivremo, nella data dell’8 dicembre, dedicata all’Immacolata patrona del nostro Seminario, la Giornata diocesana di preghiera per le vocazioni. Esprimiamo la nostra gratitudine per le offerte che liberamente avete versato lo scorso anno per un ammontare di 18.947,00 euro, che sono stati utilizzati per il sostegno dei nostri seminaristi e per le attività del Seminario e della Pastorale Vocazionale.

Come è ormai consuetudine, anche quest’anno le nostre attività prenderanno spunto dal Tema pastorale dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Vocazionale della Cei, dal titolo: “A due a due” Vocazione e Comunità.

Questa frase è una diretta citazione dell’Esortazione Apostolica “Gaudete et Exsultate” del Santo Padre Francesco, che scrive: «La santificazione è un cammino comunitario, da fare a due a due» (GE n.141).

La tematica della comunità, nella quale nascono e si sviluppano tutte le vocazioni, da quella universale alla santità a quella personale di ognuno, è particolarmente importante alla luce del percorso di crescita spirituale: trovare e scoprire ogni giorno le tante realtà che il Signore ci dona e in cui Egli ci pone (la parrocchia, la famiglia, gli amici, il lavoro) ci rende più disponibili alla sua chiamata quotidiana di servizio alla Chiesa e ai fratelli.

In questi mesi, a causa dell’emergenza Covid-19, abbiamo avuto modo di sperimentare la difficoltà di vivere l’esperienza comunitaria, in tutti i campi, spirituali e umani; e ora che è necessario ripartire e riprogrammare, siamo chiamati a prendere di nuovo coscienza dell’enorme forza che la Comunità genera nella vita di ogni cristiano.

Come équipe diocesana di Pastorale Vocazionale, l’interruzione delle attività ordinarie non ha spento in noi la voglia di continuare a pregare e operare per l’evangelizzazione e per le vocazioni della nostra Arcidiocesi, consapevoli che «peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla» (Francesco, Omelia di Pentecoste, 31 maggio 2020): e davvero non possiamo e non vogliamo sprecare questa occasione per una revisione, crescita e miglioramento del nostro Servizio ecclesiale. Come potete leggere nel calendario allegato, anche quest’anno proponiamo gli incontri che ormai tradizionalmente animiamo per le varie realtà diocesane: tutte programmate secondo protocolli di sicurezza sanitaria, per poter continuare a camminare insieme, guardati dalla Divina Provvidenza.

Sperando di poterci rivedere presto nelle vostre Comunità, ci uniamo a voi in Cristo nella comune preghiera per le vocazioni e perché mandi operai nella sua messe.

Don Riccardo, Don Francesco
e l’équipe di Pastorale Vocazionale

 

>>> Scarica il documento originale [pdf]

Condividi
Skip to content