Covid19 Lavoro Pastorale sociale

Covid-19. Avvio di un percorso della pastorale sociale e del lavoro

La festa del primo maggio per la città e la chiesa di Cagliari è sempre stata sinonimo di Sant’Efisio e per questa ragione si è preferito finora scegliere il 19 marzo per sollecitare l’attenzione e la sensibilità della comunità ecclesiale con la Giornata diocesana della solidarietà e del lavoro. Quest’anno l’emergenza causata dal Covid-19 ha costretto la Pastorale sociale e del lavoro a sospendere dapprima l’iniziativa programmata per il 19 marzo, legata al ricordo di don Vasco Paradisi, e perfino i festeggiamenti in onore del patrono della nostra Diocesi hanno subito rilevanti modificazioni.

Proprio queste sofferte costrizioni, possono costituire una occasione per riflettere, pregare e trovare insieme le modalità per ipotizzare un percorso possibile per quando sarà possibile riprendere, seppur gradatamente, la vita sociale e comunitaria.

Su indicazione dell’Arcivescovo, l’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro propone una attività di raccolta di indicazioni, suggerimenti e proposte con l’obiettivo di individuare modalità, iniziative e strumenti attraverso cui promuovere, accompagnare e sostenere la ripresa dei singoli e delle nostre comunità ecclesiali.

L’avvio simbolico nella giornata del primo maggio assume proprio il significato di gettare lo sguardo verso un futuro possibile con coscienza e fiducia, senza porsi una scadenza precisa, ma individuando anche possibili iniziative a partire dal mese di settembre, condizioni permettendo.

In allegato la lettera del direttore dell’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro con una traccia indicativa di lavoro, insieme a tre documenti della CEI che possono aiutare la riflessione e la condivisione.

Proposte e suggerimenti possono essere inviati all’indirizzo mail upsl@diocesidicagliari.it

Costruire un’economia diversa non solo è possibile, ma è l’unica via che abbiamo per salvarci e per essere all’altezza del nostro compito nel mondo. E’ in gioco la fedeltà al progetto di Dio sull’umanità.”

 

Allegati

Condividi
Skip to content