Caritas

Caritas diocesana: Emergenze Sardegna-Filippine

caritas logoLa Caritas diocesana indice per il prossimo 24 novembre 2013, su invito dell’Arcivescovo di Cagliari, mons. Arrigo Miglio, una raccolta fondi a favore delle famiglie sarde colpite dall’alluvione e della popolazione filippina colpita dal tifone Haiyan.

Un’iniziativa che risponde a due emergenze; da un lato l’alluvione che ha colpito duramente la nostra regione, interessando soprattutto le Diocesi di Tempio-Ampurias, Ales-Terralba e Nuoro, con migliaia di famiglie sfollate, e con le Caritas diocesane che, da subito, si sono mobilitate con la distribuzione di pasti e indumenti. In particolare, per rispondere alle richieste della Caritas di Ales-Terralba e della Caritas di Tempio, la Caritas diocesana di Cagliari promuove una raccolta di biancheria intima nuova, asciugamani, lenzuola, coperte e materassi, che potranno essere consegnati presso il Centro diocesano di assistenza della Caritas di Cagliari dalle ore 8.30 alle ore 18.00 fino a venerdì prossimo (via Po 57 – 61, Cagliari). Si chiede inoltre, la disponibilità di operatori-volontari per spalare il fango nelle zone colpite, dotati di attrezzature proprie, e in piena autonomia ‘alloggiativa’, alimentare e di spostamento. Per informazioni e maggiori dettagli (orari dei nostri servizi) contattare Andrea Nicolotti cell. 3924394684.

Come chiesto dai Vescovi Sardi nel comunicato della Conferenza Episcopale Sarda (CES) per l’alluvione che ha colpito la Sardegna, eventuali offerte in denaro possono essere versate tramite le Caritas diocesane (Caritas diocesana Cagliari: conto intestato a Arcidiocesi di Cagliari – Caritas Diocesana IBAN IT70Z0335901600100000070158).

Dall’altro lato, l’iniziativa è destinata alle Filippine, dove è in atto una “emergenza umanitaria di massa” a causa del Tifone Haiyan che ha colpito negli ultimi giorni il Paese, causando- secondo fonti Caritas – decine di migliaia di morti, feriti, dispersi, probabilmente con numeri molto superiori alle stime attuali.  Il devastante tifone ha colpito le isole più povere del gruppo delle ‘Visayas’ – che si trovano nella regione centrale delle Filippine -, Samar e, in particolare, Leyte. Oltre 4 milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case, manca l’acqua potabile, e in alcune aree le comunicazioni sono completamente interrotte. In particolare, la raccolta per le Filippine è organizzata in collaborazione con Danilo Cannas, Console onorario delle Filippine in Sardegna, con il CSV Sardegna solidale e le altre realtà del mondo del volontariato, con la comunità filippina presente a Cagliari, con le associazioni filippine Bahianian e Associazione Filippini in Sardegna.

I fondi raccolti attraverso la colletta promossa dalla Caritas diocesana di Cagliari saranno finalizzati a sostenere l’azione delle Caritas diocesane della Sardegna a favore della popolazione colpita dall’alluvione, e di Caritas Filippine, e permetteranno il supporto a interventi di prima emergenza, oltre che la promozione di progetti di ricostruzione, anche nelle fasi successive.

Alla conferenza stampa parteciperanno Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari e Presidente della Conferenza Episcopale Sarda, don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana e delegato regionale Caritas Sardegna, Danilo Cannas, console onorario delle Filippine in Sardegna, Giampiero Farru, presidente CVS Sardegna Solidale, Edwin Mendoza, presidente dell’associazione Bahianian, Silvestre Hernandez, presidente Associazione Filippini in Sardegna.

Condividi
Skip to content