Anno della fede

A Cagliari “10 Piazze per 10 Comandamenti”

10piazze-x-10comandamenti“10 Piazze per 10 Comandamenti” è un evento nazionale promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo realizzato in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sotto l’egida della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione dell’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI e ora proseguito da Papa Francesco.

Vuole essere un momento gioioso, di coinvolgimento popolare e di testimonianza di valori e ideali ispirati al Decalogo in un momento storico di smarrimento morale e spirituale e di disagio economico e sociale.

Il tema generale assegnato all’iniziativa – “Quando l’Amore dà senso alla tua vita…” – esprime il desiderio che la dignità integrale e trascendente dell’uomo, osteggiata dal materialismo corrente, conosca nuove promozioni e più ampie espressioni, così che possano essere colmati i “deserti esteriori” della vita individuale, familiare e collettiva alla luce dei dieci Comandamenti e del Comandamento nuovo dell’amore.

In Piazza, dunque, non per “protestare”, ma per “proporre” stili di vita nuova, piattaforme comuni di socialità che trovano nei Dieci Comandamenti un puntuale e illuminante rimando.

In Piazza per vivere un evento di popolo di alto spessore ideale, morale, spirituale, mai realizzato in precedenza; una grande occasione d’incontro e d’identificazione per i credenti, ma anche un sano segno di provocazione al “bene comune”, nel tempo della crisi, per coloro che non credono.

Si tratta di un’iniziativa nazionale che prevede il coinvolgimento di personalità famose provenienti dall’Italia o dall’estero e di testimoni della Regione interessata. La musica, la danza, l’annuncio del comandamento, le riflessioni sul tema, le testimonianze e la lettura di brani ispirati ai singoli comandamenti, saranno il contesto in cui le Città accoglieranno il Messaggio del Santo Padre Francesco (trasmesso in tutte le Piazze coinvolte).

A Cagliari sarà l’Arcivescovo Arrigo Miglio a presentare il comandamento “Non desiderare la roba d’altri”.

L’evento si terrà nel Lungomare Sant’Elia sabato 29 giugno 2013

Programma dell’evento a partire dalle ore 20.30:

  • Accoglienza con musiche e danze.
  • Lettura di brani celebri ispirati al tema del comandamento.
  • Messaggio dell’Arcivescovo della Città a commento del comandamento.
  • Testimonial dei vari mondi della cultura, della scienza, dell’economia, dello spettacolo e dello sport.
  • Testimoni che hanno fatto esperienza nella loro vita del comandamento.
  • Video Messaggio del Santo Padre Francesco.
  • Brani musicali e creatività.
  • Accensione delle candele e affidamento della città con accenti ed espressioni tratti da scritti del santo protettore e dei beati e santi della città o della regione.

>>> Lettera del Vicario generale ai parroci

Condividi
Skip to content