Apostolato biblico Diocesi Liturgia Parrocchie

Verbum Domini: un nuovo ciclo di incontri biblici a Cagliari

Riparte a Cagliari il ciclo di incontri biblici Verbum Domini, che per l’anno pastorale 2025-2026 avrà come filo conduttore “L’amore nella Bibbia”. Un percorso di approfondimento che, attraverso la lettura e il commento di testi vetero e neotestamentari, offrirà a tutti l’occasione di riflettere sulla ricchezza e sull’attualità della Parola di Dio.

Gli incontri, che si terranno nei locali della parrocchia di Sant’Eusebio in via Quintino Sella, si articoleranno in due sezioni:

  • L’amore nell’Antico Testamento, con appuntamenti da ottobre a marzo.
  • L’agape nel Nuovo Testamento, da aprile a giugno.

Il programma

Il percorso prenderà avvio domenica 26 ottobre alle ore 18:00, con la relazione di Matteo Vinti, dedicata al tema: “Una giustizia migliore. Amore e compimento della legge nel Discorso sulla montagna”. Seguiranno gli interventi di studiosi e docenti che affronteranno, di volta in volta, figure, testi e tematiche bibliche legate all’amore: dal Cantico dei Cantici a Davide, dal profeta Osea al Vangelo di Matteo, fino al mistero dell’Incarnazione.

La seconda parte del ciclo, a partire dal mese di aprile, approfondirà invece la dimensione dell’agape nel Nuovo Testamento: dall’amore fino alla fine nel Vangelo di Giovanni, alla riflessione di Paolo sulla carità, fino al comandamento universale dell’amore, segno distintivo della vita cristiana.

Una proposta aperta a tutti

Il percorso è promosso con l’intento di offrire a chiunque lo desideri – laici, religiosi, operatori pastorali e semplici appassionati della Scrittura – uno spazio di formazione e di crescita nella fede. Ogni incontro prevede la guida di un relatore esperto e sarà occasione di dialogo e confronto comunitario.


Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e non richiedono iscrizione.

Scarica il manifesto dell’evento

Condividi
Salta al contenuto