Avvenire Comunicazioni sociali Formazione Giubileo 2025 Pastorale sociale

Laudato si’ dieci anni dopo: un percorso formativo per comunità e parrocchie

La quinta edizione del “Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale”, promosso da Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza, nell’anno del Giubileo della speranza vuole richiamare l’attualità dell’enciclica Laudato si’, a 10 anni dalla sua pubblicazione, di fronte ai nuovi scenari di competizione e riarmo. Il mondo sta vivendo un cambiamento d’epoca con scenari drammatici per la casa comune. Ma vi sono percorsi di rinascimento e speranza. Il giubileo di quest’anno ci invita alla ripartenza, al rinnovamento, alla liberazione. Nonostante tutto si sta moltiplicando la consapevolezza dell’urgenza di trasformare i nostri comportamenti per tutelare la casa comune e la famiglia umana.

Il corso intende rafforzare l’impegno nel leggere i segni dei tempi e nel promuovere e condividere le azioni per l’ecologia integrale in particolare su tre temi principali: la transizione energetica; la finanza, gli investimenti e il debito; la partecipazione al cambiamento.

L’iniziativa formativa si articola in 6 incontri online che si terranno di lunedì dalle 17.30 alle 19.30, dal 6 ottobre al 15 dicembre. Per ogni tematica vi sarà un primo incontro di approfondimento con un intervento di presentazione dell’argomento, uno più breve di focalizzazione su un aspetto specifico e un terzo contributo con le motivazioni al cambiamento alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa; nel secondo incontro saranno presentate e discusse alcune esperienze con attenzione alla loro replicabilità, seguite da un focus sulla comunicazione.

Ai partecipanti, oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori, verranno forniti materiali come registrazioni, slide e documenti e, su richiesta, un attestato di partecipazione. Avvenire fornirà l’accesso gratuito al giornale on line durante il periodo del corso.

Il corso conta il Patrocinio degli Uffici CEI: Comunicazioni sociali, Ecumenismo e dialogo interreligioso Educazione, scuola e università, Pastorale giovanile, Problemi sociali e del lavoro; le collaborazioni di: ASviS, Movimento laudato si, Reteinopera, Next; e importanti media partner tra cui Avvenire, Famiglia Cristiana, Fisc, Tv2000, Ucsi.

Per iscriversi: https://forms.gle/P1eHJuERji9C2zMd7
Per informazioni: info@fondazionelanza.it

Condividi
Salta al contenuto