«La sanità tra disagio e speranza. Per l’infinita umanità, rinasca in esultanza… la speranza»: è questo il titolo del convegno promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, che si terrà venerdì 12 settembre 2025 alle 18, presso l’Aula Magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9, Cagliari).
L’incontro, introdotto da don Marcello Contu, direttore dell’Ufficio diocesano, sarà occasione per riflettere sui grandi interrogativi legati alla salute, alla dignità della persona e al senso cristiano del limite e della cura.
Interverranno:
- Barbara Usai, medico dell’AOU di Cagliari
- Stefano Marroccu, medico della ASL di Nuoro
- Suor Rita Lai, docente della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna
Concluderà i lavori S.E. mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari.
La serata sarà moderata da Maria Luisa Secchi, direttrice dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali. Tra gli argomenti in programma: il mistero della vita e della morte, la relazione tra dolore e colpa, la base religiosa della dignità umana, e la speranza cristiana della vita eterna. Una riflessione aperta e condivisa, capace di intrecciare sapere medico, esperienza pastorale e annuncio evangelico, nel segno della cura integrale della persona.