Cei Vescovo

La Commissine Film Cei rinnova l’impegno alla Biennale di Venezia

La Commissione Film Cei rinnova il suo impegno alla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia. In occasione dell’82a edizione (Venezia Lido, 27 agosto – 6 settembre 2025), si occuperà ogni giorno, grazie alla consolidata partnership con l’Agenzia stampa SIR, del racconto dei ventuno titoli in gara per il Leone d’oro e in generale dei principali film e serie Tv presenti nelle altre sezioni del Festival. Parteciperà ad una giornata anche l’Arcivescovo Baturi.

Il cinema non fornisce risposte, nutre interrogativi”. Riprendendo le parole di Alberto Barbera, direttore della Mostra, il presidente della Commissione Cei, Vincenzo Corrado, sottolinea come “la settima arte accompagni la lettura del tempo, anticipandone qualche volta i tornanti, cogliendone fratture e segnali di speranza, sostenendo pensieri e riflessioni. Preziose suggestioni che regalano ispirazione, a volte inquietudine, ma di certo non fanno sentire soli. La Commissione Film CEI aiuterà dunque nel cogliere in filigrana i titoli principali del Concorso di Venezia82, valorizzando i rimandi più fecondi a livello culturale e pastorale. Un lavoro che si unisce a quello della Fondazione Ente dello Spettacolo e dell’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Sale della Comunità), entrambe impegnate nell’edificare spazi di confronto e dialogo con il mondo della cultura e dell’arte”.

La presenza a Venezia della Commissione Film CEI consolida anche la sinergia con l’Organizzazione internazionale Signis che da 77 anni assegna il più antico riconoscimento collaterale. È il Signis Award, nato originariamente come “Premio cattolico internazionale Ocic”, dell’allora Office catholique internationale du cinéma fondato in Belgio nel 1928 e divenuto nel 2001 Premio Signis. Il Signis Award è promosso dall’omonima organizzazione internazionale cattolica riconosciuta dalla Santa Sede, impegnata nel campo del cinema, dell’audiovisivo, della radio e della media education, cui aderiscono gran parte delle Conferenze Episcopali Internazionali, tra cui quella italiana. A Venezia82, la giuria del Signis Award sarà composta da: Eliana Ariola (Italia), Sergio Perugini (Italia), András Petrik (Ungheria), Maria Serrano (Spagna) e Stanislav Zeman (Repubblica Ceca).

 

Condividi
Salta al contenuto