Nell’ambito del «Progetto Policoro» della Conferenza episcopale italiana, Inecoop, in collaborazione con la diocesi di Cagliari, ha istituito delle borse di studio per l’anno 2026, ciascuna del valore di € 3.120,00, per la formazione di Animatori di Comunità, individuati dalle diocesi che aderiscono al Progetto. Si tratta di un’iniziativa organica della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995.
Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il fenomeno, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità.
La domanda di partecipazione al bando, da indirizzarsi direttamente alla diocesi partner del Progetto via e-mail, deve pervenire alla stessa entro e non oltre il giorno 31 del mese di Agosto 2025. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La valutazione dei candidati e la procedura di selezione devono essere completate entro il giorno 15 settembre 2025.