La Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con CISM e USMI, ha da tempo costituito un tavolo di lavoro composto da alcuni esperti di diverse discipline per approfondire le tematiche relative alla Riforma del Terzo Settore.
Nel 2022 sono, quindi, stati pubblicati alcuni modelli di regolamento per la costituzione di “Rami” Terzo Settore e Impresa Sociale e successivamente il 24 gennaio 2024 veniva presentata la nota “Enti ecclesiastici e Riforma del Terzo settore. Prime indicazioni operative”.
Viene ora pubblicato questo documento finalizzato a fornire indicazioni a Diocesi, Parrocchie e agli enti ecclesiastici ad esse afferenti e destinato primariamente ai loro amministratori. Da poco, infatti, il D.L. 17 giugno 2025, n. 84, facendo seguito alla Comfort letter della Commissione europea datata 7 marzo 2025, ha stabilito che le più rilevanti misure fiscali entreranno in vigore il 1° gennaio 2026.