Diocesi Documenti

Comunicazione del Vicario generale

Giunge notizia che il Signor Alessandro Minutella, che continua a proporre incontri in varie regioni italiane, sia attualmente in Sardegna. A tal proposito si ribadisce che: in data 13 novembre 2018 è stato notificato a don Alessandro Minutella il Decreto del 15 agosto 2018 (Prot. N. 046/18) con cui l’arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice dichiara le scomuniche latae sententiae in cui lo stesso sacerdote è incorso per il delitto di eresia e per il delitto di scisma, come previsto dalla Legge canonica (cfr. can.1364 §1 CIC), con tutte le conseguenze derivanti dallo stesso provvedimento.

Nel gennaio 2022 don Alessandro Minutella è stato dimesso dallo stato clericale con rescritto della Sede apostolica secondo quanto prescritto dal CJC can. 290 e ss.

Si ribadisce che laddove non c’è comunione ecclesiale non c’è il crisma della Verità; chi partecipa agli incontri proposti dal Signor Minutella compie un atto contro la comunione ecclesiale e espone il proprio cammino di fede a gravi rischi.

Cagliari, dalla Curia diocesana
10 luglio 2025

Il Vicario generale
Monsignor Ferdinando Caschili

Condividi
Skip to content