Catechesi Diocesi

Convegno catechistico diocesano 2017

convegno-catechistico-2017-icoIl consueto Convegno catechistico diocesano si terrà nelle serate di mercoledì 27 e giovedì 28 Settembre 2017, a Cagliari nell’Aula Magna del Seminario, dalle ore 16.00 alle 20.00.
Il tema, indicato dall’Arcivescovo e sulla scia di una riflessione nazionale a riguardo, intende offrire ai parroci, ai catechisti, alle famiglie e agli animatori impegnati in parrocchia e in oratorio, la possibilità di confrontarsi sul rapporto tra liturgia e catechesi nei cammini di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi.
“Alla sorgente della vita cristiana” è il titolo del convegno preparato dagli Uffici Catechistico e Liturgico diocesani.
Oltre al racconto di alcune esperienze maturate in alcune delle nostre comunità parrocchiali per ciò che riguarda il coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie nella liturgia, il convegno potrà contare sul prezioso contributo di esperti a riguardo.
Inoltre, in fase di preparazione è maturata la proposta di richiedere ad ogni parrocchia una semplice scheda di presentazione di un’esperienza “liturgica” significativa con i bambini, i ragazzi e le famiglie, preparata e vissuta nel corso del cammino di iniziazione cristiana: una celebrazione, tappe e consegne, itinerari in prossimità della celebrazione dei sacramenti, novena, via crucis…. Il materiale raccolto verrà confezionato in un apposito dossier e consegnato ai partecipanti al convegno. Una semplice iniziativa per far circolare esperienze e buone prassi anche su questo aspetto decisivo e prezioso nella catechesi. La scheda di presentazione (massimo 5000 caratteri spazi inclusi) potrà essere inviata a ufficiocatechistico@diocesidicagliari.it entro il 20 settembre 2017.
Giovedì 28 Settembre 2017 dalle ore 10.00 i relatori incontrano i sacerdoti e i religiosi della diocesi sul tema del convegno. Di seguito il programma e le indicazioni per la partecipazione al convegno.
L’equipe dell’Ufficio Catechistico Diocesano è disponibile ad incontrare i catechisti delle parrocchie per un momento di reciproca conoscenza, di confronto e di progetto catechistico diocesano. Una bella occasione per attivare e rinsaldare un dialogo costruttivo a favore del servizio dell’evangelizzazione tra i ragazzi e l’intera comunità.
Via email o telefonicamente è possibile concordare la data scelta e per qualsiasi indicazione e suggerimento a riguardo.
E’ gradito il contributo di euro 5,00 per le spese di realizzazione del convegno.
Durante il convegno è previsto un servizio di animazione per i bambini.

Recapiti:
Tel. 07052843216 – 3661504634
uffcatechistico@diocesidicagliari.it

emanuelemameli@libero.it
3395221871


PROGRAMMA

Mercoledì, 27 settembre
16.00  Accoglienza e preghiera.
Introduzione dell’Arcivescovo di Cagliari, Mons. Arrigo Miglio.
16.30  Liturgia e catechesi: esperienza di vita cristiana nei cammini formativi. Mons. Fabio Trudu, direttore Ufficio liturgico diocesano e docente di liturgia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna
18.00  Dialogo con il relatore.
18.30  Le tappe sacramentali: tra preparazione e celebrazione. Esperienza a cura della Basilica Sant’Elena, Quartu S.E.
19.00  Il laboratorio liturgico. Esperienza a cura della parrocchia san Pietro,  Assemini.
19.30  Conclusioni.

Giovedì, 28 settembre
16.00  Accoglienza e preghiera.
Introduzione dell’Arcivescovo di Cagliari, Mons. Arrigo Miglio.
16.30  Liturgia e preghiera  nell’itinerario catecumenale dei ragazzi e il coinvolgimento della famiglia. Don Salvatore Soreca, Ufficio Catechistico Nazionale
18.00  Dialogo con il relatore.
18.30  Introdurre i ragazzi alla celebrazione domenicale. don Davide Collu, vicario parrocchiale e docente di liturgia presso l’Istituto di Scienze Religiose Cagliari
18.50 La disabilità e le molteplici risorse della liturgia. A cura del Settore disabili Ufficio Catechistico Diocesano.
19.15  La liturgia nella catechesi esperienziale. Esperienza dell’Azione Cattolica Ragazzi.
19.45  Conclusioni.

Giovedì, 28 settembre
dalle ore 10.00 i relatori incontrano i sacerdoti e i religiosi della diocesi sul temi del convegno.

>>> Scarica il manifesto

Condividi
Skip to content