Diocesi

Peregrinatio della Madonna di Loreto in Diocesi

madonna loretoIn occasione della peregrinatio nella Diocesi di Cagliari, della venerata immagine della Madonna di Loreto, su richiesta di S. E. Mons. Arrigo Miglio Arcivescovo Metropolita Cagliaritano e Primate di Sardegna e Corsica il Santo Padre Francesco ha concesso con Decreto della Penitenzeria Apostolica l’Indulgenza Plenaria  e la Benedizione Papale con annessa Indulgenza Plenaria. Detta indulgenza si può lucrare dal dieci del mese di dicembre (memoria della Beata Vergine di Loreto) all’undici di gennaio 2015 festa del Battesimo di Gesù. alle solite condizioni (confessione e comunione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre) a chi, in spirito di penitenza e con sincera contrizione dei peccati pregherà davanti alla Sacra immagine della B.V. di Loreto o parteciperà a funzioni liturgiche e pii esercizi in suo onore dedicandosi alla preghiera per le vocazioni sacerdotali e religiose e per la difesa dell’istituto della  famiglia.
I vecchi, gli infermi e tutti coloro che, per grave motivo, non possono uscire di casa e spiritualmente e si uniscono a coloro che venerano tale Immagine, possono acquistare l’Indulgenza Plenaria, alle stesse condizioni  se,  con animo contrito, pregheranno davanti a un’immagine – anche piccola – della Madonna di Loreto e offriranno a Dio, per mezzo di Maria, le proprie sofferenze e i propri disagi.
Il Decreto raccomanda ai parroci e ai rettori delle chiese che ospitano la Madonna Pellegrina di essere solleciti nella celebrazione del sacramento della Penitenza e nell’amministrazione della Comunione eucaristica agli infermi.

+ Arrigo Miglio
Arcivescovo di Cagliari

Mons. Ottavio Utzeri
Cancelliere arcivescovile

Condividi
Skip to content