
Lunedì 2 febbraio 2026, presso il Santuario di Nostra Signora di Bonaria, la Diocesi di Cagliari celebrerà la XXX Giornata per la Vita Consacrata, promossa dall’Ufficio diocesano per la Vita Consacrata.
La ricorrenza si colloca nel giorno della Festa della Presentazione del Signore, tradizionalmente conosciuta come Candelora, data nella quale la Chiesa celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Vita Consacrata. Questa giornata è stata istituita nel 1997 da Giovanni Paolo II, che volle legarla a una festa profondamente simbolica, segnata dal riferimento a Cristo luce delle genti, per sottolineare la dimensione profetica e luminosa della vita consacrata all’interno del popolo di Dio.
Anche la Chiesa di Cagliari si unisce a questa celebrazione universale con un appuntamento che intende essere, prima di tutto, un tempo di comunione ecclesiale. La giornata si aprirà con il pranzo comunitario, proseguirà con la processione e culminerà nella celebrazione eucaristica, presieduta da Giulio Parnofiello, vicario per la vita consacrata.
La Giornata per la Vita Consacrata rappresenta un’occasione significativa per ringraziare il Signore per il dono delle vocazioni consacrate, per riconoscere il valore della testimonianza di religiosi e religiose, consacrati e consacrate, e per rinnovare la vicinanza dell’intera comunità ecclesiale a quanti hanno scelto di seguire Cristo nella radicalità dei consigli evangelici.
Nel segno della luce, richiamata dalla liturgia della Presentazione del Signore, la vita consacrata continua a essere nella Chiesa un segno eloquente di dedizione totale a Dio e di servizio ai fratelli, capace di illuminare il cammino delle comunità cristiane e di offrire una testimonianza credibile di speranza nel tempo presente.
