Un’app sui miracoli eucaristici nel segno di San Carlo Acutis: fede e tecnologia per parlare ai giovani

Una nuova app mobile dedicata ai miracoli eucaristici, ispirata alla testimonianza di San Carlo Acutis, è stata lanciata il 14 febbraio 2026 dal Santuario di San Carlo Acutis e Centro per l’Incontro Eucaristico di Malvern, in Pennsylvania. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di proseguire, attraverso gli strumenti digitali di oggi, la missione che ha caratterizzato la breve ma intensa vita del giovane santo: annunciare Gesù Eucaristia come cuore vivo della fede cristiana.

«Carlo ha utilizzato la tecnologia del suo tempo per avvicinare le persone a Gesù nell’Eucaristia – spiega Mary Bea Damico, direttrice esecutiva del Santuario presso la Malvern Retreat House –. Con questa app portiamo avanti la sua intuizione, usando la tecnologia moderna per proclamare che l’Eucaristia è il cuore vivo di Gesù». L’app, aggiunge Damico, condivide anche il percorso umano e spirituale di Carlo e invita gli utenti a crescere nel proprio cammino di santità.

Sviluppata in collaborazione con Antonia Acutis, l’app raccoglie le storie documentate dei miracoli eucaristici che Carlo aveva studiato e presentato nella sua celebre Esposizione Internazionale “Miracoli Eucaristici del Mondo”. I contenuti, adattati per la fruizione su dispositivi mobili, riprendono il lavoro di catalogazione e divulgazione che il giovane aveva avviato molto prima dell’era dei social network, riconoscendo in Internet un potente strumento di evangelizzazione.

Canonizzato nel settembre 2025, Carlo Acutis – morto nel 2006 a soli 15 anni – continua così a parlare alle nuove generazioni anche attraverso il linguaggio digitale. Oltre alla sezione sui miracoli eucaristici, l’app offre diverse funzionalità: tra queste “Vivi come Carlo”, un percorso interattivo che ripercorre i momenti più significativi della sua vita, e uno spazio dedicato all’Adorazione Eucaristica online, con collegamenti a cappelle di tutto il mondo.

«Carlo amava usare la tecnologia per parlare di Gesù e in particolare dell’Eucaristia. Mi rende felice vedere la sua devozione condivisa in un modo capace di raggiungere giovani e famiglie ovunque», afferma Antonia Acutis. «È molto importante continuare a diffondere la conoscenza dei miracoli eucaristici nel mondo: questa app sarà uno strumento prezioso per proseguire la missione che Carlo ha iniziato».

Parole di apprezzamento arrivano anche dall’Arcivescovo di Filadelfia, Nelson J. Perez, che definisce l’app «fantastica», sottolineando come il dialogo e il servizio ai giovani siano una priorità pastorale. «Il Santuario di San Carlo Acutis e questa app – osserva – aiuteranno sacerdoti, insegnanti e genitori a parlare ai ragazzi della fede cattolica, sostenendo l’invito a vivere ogni giorno una fede autentica».

Un progetto che unisce memoria e futuro, testimoniando come l’eredità spirituale di San Carlo Acutis continui a generare nuovi linguaggi e nuove strade di annuncio, nel segno dell’Eucaristia e dell’evangelizzazione digitale.

condividi su