
Sul solco del Giubileo della Speranza 2025, il progetto Percorsi di Speranza – Inclusione e Dialogo nelle Città Metropolitane si propone come un percorso di ricerca–azione capace di trasformare l’ascolto e l’analisi della marginalità urbana in processi concreti di inclusione sociale.
Anche Caritas Cagliari ha aderito all’iniziativa nazionale promossa da Caritas Italiana, scegliendo come opera-segno il servizio di accoglienza nei dormitori. Un luogo simbolico e reale, in cui la grave marginalità adulta si manifesta in forme sempre più complesse e multidimensionali, e che diventa spazio privilegiato di sperimentazione partecipativa. Un percorso che supera una logica puramente assistenziale e riconosce le persone in condizione di fragilità come soggetti attivi, portatori di competenze, vissuti e proposte.
Attraverso la partecipazione, Percorsi di Speranza intende rafforzare la coesione sociale, migliorare l’efficacia delle risposte ai bisogni e promuovere una visione condivisa del bene comune. Le istanze emerse dal basso diventano così base per un dialogo costruttivo con le istituzioni e per azioni di advocacy capaci di incidere nel tempo.
Tutti i contenuti relativi al progetto sono disponibili nella sezione dedicata presente su Kalaritanamedia.it che ne cura la comunicazione
