8xMille Clero Sovvenire

La premura delle comunità per il sostentamento dei sacerdoti

Domenica 20 novembre è in programma la Giornata diocesana delle offerte Uniti nel dono, destinate al sostentamento dei sacerdoti, impegnati quotidianamente nelle nostre comunità: si tratta di una delle due forme del sostegno economico alla Chiesa cattolica, insieme all’8xmille. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal vescovo monsignor Giuseppe Baturi e dal Servizio diocesano del Sovvenire (Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica).

«Le offerte Uniti nel dono – spiega il  responsabile del Servizio diocesano del Sovvenire don Costantino Tamiozzo – sono finalizzate a garantire il sostegno economico fisso mensile destinato ai sacerdoti dall’Istituto centrale per il sostentamento del Clero. Nel caso in cui non raggiungono questa copertura, i fondi per i sacerdoti vengono presi dall’8xmille che ha tre finalità: culto e pastorale, carità e sostentamento del clero. Più si garantiscono le offerte per i sacerdoti, più i fondi dell’8xmille vengono destinati agli altri scopi: opere e progettualità per i bisognosi, interventi di pastorale, edilizia di culto e ristrutturazione, che hanno ricadute socio-economiche concrete nei nostri territori. Questa Giornata – conclude – mira a sensibilizzare l’intera comunità sull’importanza di queste offerte e a incoraggiare gli stessi sacerdoti a parlarne apertamente ai fedeli. Come ci ricorda Papa Francesco, “il sacerdote fa la buona comunità, ma anche la comunità fa il buon sacerdote”»

Le offerte sono destinate all’Istituto centrale per il sostentamento del Clero (ICSC) il quale provvede direttamente al sostentamento economico dei sacerdoti di tutte le Diocesi italiane (circa 33mila a servizio delle 227 diocesi del Paese, a cui si aggiungono i 300 missionari impegnati all’estero, nei paesi più poveri, e i circa 3000 ormai anziani o malati dopo una vita spesa al servizio degli altri e del Vangelo).

Sono 232 i sacerdoti della Diocesi di Cagliari impegnati nel servizio pastorale nelle parrocchie o nelle missioni e in altri ambiti della vita sociale. Attraverso queste offerte i fedeli possono far sentire la propria vicinanza ai sacerdoti che ogni giorno operano in molteplici attività e servizi a favore delle persone più fragili e dell’intera comunità.


Come effettuare l’offerta?

L’offerta può essere effettuata con le seguenti modalità

1 – Conto corrente postale (il bollettino  è disponibile durante tutto l’anno in tutte le parrocchie)
Si può utilizzare il c/c postale n. 57803009 per effettuare il versamento alla posta.

2 – Carta di credito. Grazie alla collaborazione con Nexi, i titolari di carte di credito Mastercard e Visa possono inviare l’Offerta, in modo semplice e sicuro, chiamando il numero verde 800 825000 oppure collegandosi al sito Internet www.unitineldono.it/dona-ora/

3 – Paypal. Si può donare tramite paypal in modo veloce e sicuro selezionando questa opzione sul sito al momento della donazione. www.unitineldono.it/dona-ora/

4 – Versamento in banca. Si può donare con un bonifico sull’iban IT 90 G 05018 03200 000011610110 a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero specificando nella causale “Erogazioni Liberali” ai fini della deducibilità. L’elenco delle altre banche disponibili a ricevere un ordine di bonifico è consultabile su www.unitineldono.it/dona-ora/

5 – Istituti diocesani Sostentamento Clero. Si può anche effettuare il versamento direttamente presso gli Istituti diocesani Sostentamento Clero (elenco Istituti Diocesani Sostentamento Clero www.unitineldono.it/lista-idsc).

Le offerte possono essere fatte in ogni momento dell’anno. Queste offerte sono deducibili dal proprio reddito complessivo, ai fini del calcolo dell’Irpef e delle relative addizionali, fino ad un massimo di 1032,91 euro annui. L’offerta versata entro il 31 dicembre di ciascun anno può essere quindi indicata tra gli oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi da presentare l’anno seguente. In questo caso, occorre conservare la ricevuta del versamento.

Tutte le indicazioni su come effettuare le offerte sono disponibili sul sito www.chiesacagliari.it, sulle pagine Facebook 8×1000 – Diocesi Cagliari e Instagram 8x1000_diocesicagliari

Condividi
Skip to content