
La chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Quartu Sant’Elena sarà designata Chiesa giubilare nella mattina di giovedì 26 dicembre 2025, in occasione della festa del Patrono Santo Stefano Protomartire e del 25° anniversario della dedicazione della chiesa. Lo ha stabilito l’Arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi, con apposito decreto, accogliendo la richiesta presentata a nome dell’intera comunità parrocchiale.
La designazione consentirà ai fedeli di vivere in modo particolare la grazia del Giubileo, proprio nei giorni conclusivi dell’Anno Santo. Per tutta la mattina del 26 dicembre, partecipando con fede alla celebrazione eucaristica solenne della festa patronale, al pellegrinaggio vissuto nella chiesa e adempiendo alle consuete condizioni previste dalla Chiesa – confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Papa – sarà possibile ottenere il dono dell’indulgenza giubilare.
A rendere ancora più significativo questo appuntamento sarà la presenza dell’Arcivescovo, che presiederà la Santa Messa delle ore 10.30, segno della comunione della comunità parrocchiale con la Chiesa diocesana.
«Si tratta di un dono prezioso, che permette a tutti i fedeli di attingere in modo particolare al tesoro della misericordia di Dio, proprio nei giorni conclusivi dell’Anno Santo», scrive il parroco don Giulio Madeddu nel messaggio rivolto alla comunità. «Siamo invitati a vivere il 26 dicembre non come una semplice ricorrenza, ma come un vero tempo di grazia».
La festa di Santo Stefano, primo martire e primo diacono, richiama la comunità alla testimonianza coraggiosa del Vangelo, alla carità operosa e alla speranza che non delude, in un tempo particolarmente significativo per la vita della parrocchia e dell’intera diocesi.
