
Papa Leone XIV ha nominato Francesco Antonio Soddu nuovo Arcivescovo Metropolita di Sassari. L’annuncio è stato reso noto oggi, alle ore 12.
Nato a Chiaramonti il 24 ottobre 1959, Monsignor Soddu ha compiuto il suo percorso formativo presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, conseguendo il baccellierato in teologia e la licenza in teologia pastorale. Ordinato presbitero il 27 aprile 1985 nella Cattedrale di San Nicola a Sassari dall’arcivescovo Salvatore Isgrò, ha svolto il suo ministero sacerdotale principalmente nell’ambito della formazione e della carità.
È stato vicerettore del Pontificio Seminario Regionale di Cagliari e successivamente del Seminario Arcivescovile di Sassari. Dal 2005 ha ricoperto l’incarico di direttore della Caritas diocesana di Sassari, fino alla nomina a direttore nazionale della Caritas Italiana nel 2012, incarico mantenuto fino alla chiamata all’episcopato.
Il 29 ottobre 2021 è stato nominato vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 5 gennaio 2022. Nel novembre dello stesso anno è stato eletto segretario generale della Conferenza Episcopale Umbra.
La Chiesa di Cagliari porge i migliori auguri al nuovo Arcivescovo Metropolita, e alla comunità diocesana, affidando il suo ministero episcopale alla preghiera del Popolo di Dio, invocando per lui il sostegno dello Spirito Santo nel servizio alla comunità diocesana.
