Monsignor Baturi a Sassari per parlare di pace e prospettive

White peace dove flying free isolated on blue sky background.

Un tempo segnato da conflitti, tensioni geopolitiche e fragilità sociali interpella con forza il mondo accademico, le istituzioni e le comunità ecclesiali. A questa domanda di senso e responsabilità risponde l’incontro culturale “La pace ha diritto di essere? Prospettive umane, giuridiche e pastorali”, promosso dalla Pastorale Universitaria e in programma venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19.00, a Sassari, nella Sala “Mons. Isgrò” (Corso Regina Margherita, 53 a Sassari).

L’appuntamento si propone come spazio di riflessione e confronto interdisciplinare sul tema della pace, affrontato nelle sue dimensioni antropologiche, giuridiche ed ecclesiali, in dialogo con le sfide del presente.

I saluti istituzionali saranno affidati a Antonio Tamponi, Amministratore diocesano, e a Gavino Mariotti, Rettore dell’Università degli Studi di Sassari.

Seguiranno gli interventi di monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana; Antonio Fuccillo, professore ordinario di Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; e Ludovica Decimo, professoressa associata di Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Sassari.

A moderare l’incontro sarà Fabio Nieddu, responsabile diocesano della Pastorale Universitaria.

L’iniziativa è promossa con il contributo della Fondazione Accademia e in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari. L’incontro è aperto al pubblico e si rivolge in particolare a studenti, docenti, operatori pastorali e a quanti desiderano approfondire il tema della pace come diritto, responsabilità e vocazione

condividi su