
Mercoledì 15 gennaio, nella Festa di Sant’Efisio Martire, alle ore 19, presso la chiesa di Sant’Efisio a Stampace, l’Arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi, presiederà il Pontificale solenne in onore del Santo.
La celebrazione richiama la memoria del martirio di Sant’Efisio, avvenuto il 15 gennaio del 303, ed è un momento particolarmente significativo per la comunità ecclesiale carda, da secoli legata alla testimonianza di fede del Santo, che offrì la vita per Cristo.
Sant’Efisio, soldato dell’esercito romano originario di Antiochia, dopo la conversione al cristianesimo scelse di seguire il Vangelo fino al sacrificio estremo. Arrestato durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano, subì il martirio a Nora, luogo che ancora oggi custodisce la memoria del suo sacrificio.
La festa del 15 gennaio si inserisce nel solco di una devozione antica e profondamente radicata, che trova il suo culmine nella solenne processione del 1° maggio, con cui la città di Cagliari rinnova annualmente il voto perpetuo al suo Santo patrono.
