Diocesi Papa Vescovo

Cagliari prega per Leone XIV: messa di ringraziamento in Cattedrale

È stata celebrata questa sera, nella Cattedrale di Cagliari, la messa di ringraziamento per l’elezione di papa Leone XIV, presieduta da monsignor Giuseppe Baturi. L’Eucaristia ha fatto seguito all’inizio ufficiale del ministero petrino, avvenuto ieri con il rito solenne in San Pietro, e all’incontro odierno del Pontefice con i rappresentanti delle altre confessioni cristiane e religioni.

Durante l’omelia, l’Arcivescovo ha sottolineato il valore spirituale degli eventi vissuti dalla Chiesa negli ultimi mesi: «La malattia e la morte di Francesco, la preghiera per la sua anima, il Conclave, l’elezione di Leone XIV: tutto questo è un evento pasquale». Citando le parole del nuovo Papa, Baturi ha invitato i fedeli a leggere la storia alla luce della Pasqua, come tappa di un cammino verso la vita piena.

«Un evento pasquale – ha spiegato – non si accontenta di una soddisfazione emotiva, ma chiede una risposta di fede». Infine, ha esortato a custodire l’amore per la Chiesa, segno concreto della presenza del Risorto nel mondo: «Che bello avere questo animo dilatato per sentire come proprio l’intero mondo e contemporaneo l’evento di Gesù Cristo».

Condividi
Skip to content