Diocesi Evidenza Papa Vescovo

L’Arcivescovo celebra la messa per l’elezione del Papa

Cagliari, 30 aprile 2025

Carissimi in Cristo,

anche la nostra Chiesa di Cagliari ha espresso, nei giorni scorsi, con commossa partecipazione, l’affetto per papa Francesco e la preghiera per affidarlo alla misericordia del Padre.

Con la stessa comunione e la medesima intensità siamo chiamati adesso a elevare a Dio «ferventi orazioni perché illumini le menti degli Elettori e li renda concordi nello svolgimento del loro ufficio, sì che l’elezione del Romano Pontefice sia sollecita, unanime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio» (Ordo Rituum Conclavis, 19).

È una richiesta che ci proviene anche dai Cardinali convenuti a Roma, impegnati nelle Congregazioni Generali in preparazione al Conclave, i quali «coscienti della responsabilità a cui sono chiamati, percepiscono la necessità di essere sostenuti dalla preghiera di tutti i fedeli. Essa è la vera forza che nella Chiesa favorisce l’unità di tutte le membra nell’unico Corpo di Cristo (1Cor 12,12)». La preghiera della Chiesa può aiutare tutti a vivere questo momento ecclesiale come un evento di grazia, senza lasciarsi distrarre da curiosità o supposizioni prive di valore e sensibilità cristiane, nella viva consapevolezza della natura della Chiesa e del ministero di Pietro.

Il Romano Pontefice, quale Successore di Pietro, è «perpetuo e visibile principio e fondamento dell’unità sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli» (Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 23), e ha quindi la grazia ministeriale specifica per servire quell’unità di fede e di comunione che è necessaria per il compimento della missione salvifica della Chiesa.

Invito pertanto tutti i fedeli, le parrocchie, le comunità di vita consacrata, le associazioni e comunità ecclesiali a unirsi in preghiera per l’elezione del nuovo Papa secondo le indicazioni fornite dalla Conferenza Episcopale Italiana (https://www.chiesadicagliari.it/wp-content/uploads/2025/04/Indicazioni-liturgiche-Sede-vacante-ed-elezione-nuovo-Papa.pdf), perché possiamo ottenere dal Signore un degno Pastore, che sia per il popolo cristiano principio e fondamento visibile dell’unità nella fede e della comunione nella carità.

Con questi sentimenti, Martedì 6 maggio, alle ore 19.00, presso la Cattedrale di Cagliari, celebrerò la Santa Messa “Per l’elezione del Papa”.

Grazia, misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù nostro Signore.

 Giuseppe BATURI

Arcivescovo Metropolita di Cagliari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Skip to content