Cagliari, 30 aprile 2025
Carissimi in Cristo,
anche la nostra Chiesa di Cagliari ha espresso, nei giorni scorsi, con commossa partecipazione, l’affetto per papa Francesco e la preghiera per affidarlo alla misericordia del Padre.
Con la stessa comunione e la medesima intensità siamo chiamati adesso a elevare a Dio «ferventi orazioni perché illumini le menti degli Elettori e li renda concordi nello svolgimento del loro ufficio, sì che l’elezione del Romano Pontefice sia sollecita, unanime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio» (Ordo Rituum Conclavis, 19).
È una richiesta che ci proviene anche dai Cardinali convenuti a Roma, impegnati nelle Congregazioni Generali in preparazione al Conclave, i quali «coscienti della responsabilità a cui sono chiamati, percepiscono la necessità di essere sostenuti dalla preghiera di tutti i fedeli. Essa è la vera forza che nella Chiesa favorisce l’unità di tutte le membra nell’unico Corpo di Cristo (1Cor 12,12)». La preghiera della Chiesa può aiutare tutti a vivere questo momento ecclesiale come un evento di grazia, senza lasciarsi distrarre da curiosità o supposizioni prive di valore e sensibilità cristiane, nella viva consapevolezza della natura della Chiesa e del ministero di Pietro.
Il Romano Pontefice, quale Successore di Pietro, è «perpetuo e visibile principio e fondamento dell’unità sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli» (Conc. Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, n. 23), e ha quindi la grazia ministeriale specifica per servire quell’unità di fede e di comunione che è necessaria per il compimento della missione salvifica della Chiesa.
Invito pertanto tutti i fedeli, le parrocchie, le comunità di vita consacrata, le associazioni e comunità ecclesiali a unirsi in preghiera per l’elezione del nuovo Papa secondo le indicazioni fornite dalla Conferenza Episcopale Italiana (https://www.chiesadicagliari.it/wp-content/uploads/2025/04/Indicazioni-liturgiche-Sede-vacante-ed-elezione-nuovo-Papa.pdf), perché possiamo ottenere dal Signore un degno Pastore, che sia per il popolo cristiano principio e fondamento visibile dell’unità nella fede e della comunione nella carità.
Con questi sentimenti, Martedì 6 maggio, alle ore 19.00, presso la Cattedrale di Cagliari, celebrerò la Santa Messa “Per l’elezione del Papa”.
Grazia, misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù nostro Signore.
Giuseppe BATURI
Arcivescovo Metropolita di Cagliari