Caritas Vescovo

Presentato l’XI Dossier della Caritas diocesana

Questa mattina, lunedì 20 dicembre 2021, la sede dell’Ordine dei giornalisti a Cagliari, ha ospitato la presentazione dell’XI Dossier 2021 della Caritas diocesana «La Carità diocesana in cammino sinodale. Organizzare la speranza in tempi di crisi: tra tutela del Creato e del lavoro alla luce del Vangelo sulla via degli ultimi per coltivare sogni di fraternità».

Il documento contiene una serie di approfondimenti tematici, tra cui quelli su finanza etica, economia inclusiva e immigrazione, finalizzati a suggerire chiavi di lettura a tutte quelle realtà che quotidianamente sono impegnate in questi settori.

Sono intervenuti alla conferenza l’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi, il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai e il responsabile del Centro studi-Osservatorio Povertà e risorse della stessa Caritas Francesco Manca.

«Un segno di grande attenzione – afferma il vescovo – cioè la carità che diventa intelligenza della realtà storica e sociale, e si fa carico di venire incontro ai nostri fratelli bisognosi con strumenti adeguati – conclude».

Il volume contiene inoltre la descrizione degli interventi portati avanti durante l’anno dalle altre realtà diocesane di volontariato.

Per don Lai «il volume racconta l’impegno della chiesa attraverso la Caritas accanto alle fragilità. Un impegno – spiega – portato avanti in co-progettazione con i comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena e con le altre realtà territoriali».

>>> Sintesi Dossier

Condividi
Skip to content