Caritas

Domenica 14 novembre. Giornata mondiale dei poveri

Anche la Diocesi di Cagliari, su invito del Santo Padre e dell’Arcivescovo Giuseppe Baturi si prepara a celebrare, domenica 14 novembre 2021, la V Giornata mondiale dei poveri, dal titolo I poveri li avete sempre con voi (Mc 14,7)

In occasione di questa Giornata, la Diocesi organizza tre iniziative di informazione, riflessione e sensibilizzazione sul tema della povertà.

Lunedì 8 novembre 2021 alle ore 9.00 nel Seminario Arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni, 9) si svolgerà la presentazione, durante una conferenza stampa organizzata dalla Caritas diocesana e dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna, del Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2021 e del V Rapporto annuale 2020 – 2021 “Contrastare la povertà educativa nell’epoca della pandemia. Attività, progetti ed esperienze formative realizzati dalla stessa Delegazione regionale.

Giovedì 11 novembre 2021 alle ore 17.00 a Cagliari presso la Sala congressi del Banco di Sardegna (viale Bonaria, 33) si svolgerà il convegno Strumenti di contrasto alla povertà e politiche attive del lavoro, organizzato dalla Caritas diocesana: si tratterà di un momento di riflessione sull’applicazione e sugli effetti delle principali misure finalizzate alla lotta contro il fenomeno della povertà (tra cui il Reddito di cittadinanza); esso vedrà i saluti del nostro arcivescovo e diversi interventi provenienti dal mondo ecclesiale/istituzionale a livello nazionale e locale.

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 19.00 nella parrocchia Sant’Elia Profeta a Sant’Elia (Cagliari), si svolgerà la Veglia di preghiera intitolata I poveri li avete sempre con voi, organizzata dalla Caritas diocesana e dalle associazioni di volontariato della Consulta diocesana.  Essa – aperta a tutti e rivolta in modo particolare ai gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali impegnati nell’animazione e nella sensibilizzazione alla solidarietà e alla carità – sarà presieduta dal nostro Arcivescovo e vedrà alcune testimonianze significative sul tema povertà.

In occasione della Giornata, le parrocchie sono inoltre invitate a organizzare altre iniziative di preghiera, riflessione e animazione. Si allega alla presente, un formulario di preghiera dei fedeli ed il libretto della Veglia di preghiera per le parrocchie da utilizzare come proposta di animazione durante le celebrazioni per la stessa Giornata.

>>> Lettera del direttore della Caritas diocesana

>>> Sussidio per la veglia di preghiera

>>> Schema per la preghiera dei fedeli

Condividi
Skip to content