Liturgia Vescovo

Le celebrazioni della settimana santa presiedute dal Vescovo

Venerdì 22 marzo 2013

Via Crucis, presieduta dall’Arcivescovo e promossa dai parroci della città di Cagliari. Il raduno è previsto per le ore 20.00 presso la Parrocchia SS. Giorgio e Caterina (Via Gemelli). Alle 20.30 partirà la processione lungo il tradizionale itinerario di Monte Urpinu. Il tema delle stazioni seguirà la proposta dell’Ufficio Missionario nella ricorrenza della memoria dei “Martiri missionari”.

24 marzo – Domenica delle palme

Alle ore 10,00 raduno presso la Chiesa della Purissima (Via Lamarmora 132) per il rito della benedizione delle palme. Segue la processione verso la Cattedrale per la celebrazione della Santa Messa prevista per le ore 10,30.

28 marzo – Giovedì santo

– Messa crismale
Tutti i sacerdoti si ritroveranno entro le ore 9,30 nella Chiesa di Santa Lucia (Via Martini 13) per indossare i paramenti e per la preghiera dell’Ora terza. Successivamente in processione si recheranno alla Chiesa Cattedrale per la Santa Messa prevista per le ore 10.00.
Al termine della celebrazione eucaristica mons. Miglio distribuirà ai vicari foranei gli oli benedetti per le parrocchie delle rispettive foranie.

– Messa “In coena Domini”
Il Vescovo presiede la Santa Messa “nella cena del Signore” nella Chiesa Cattedrale alle ore 19,00.
Alle ore 22,00 si terrà l’“Ora santa” dinnanzi all’altare della reposizione eucaristica.

29 marzo – Venerdì santo

Il Vescovo presiede alle ore 9,00 l’Ufficio delle letture e  le Lodi mattutine.
Alle ore 14,00 Ora nona, accoglienza e adorazione del Crocifisso di S. Giovanni.
Alle ore 19,00 inizia l’azione liturgica della passione del Signore.

30 marzo – Sabato santo

Il Vescovo presiede alle ore 9,00 l’Ufficio delle letture e le Lodi mattutine, poi assisterà al rito de “Su Scravamentu”.
Alle ore 22,00 inizia la Veglia pasquale.

31 marzo – Domenica di Pasqua di resurrezione

Alle ore 10,30 mons. Miglio presiede la Solenne Messa pontificale; alle 18,00 i Vespri e alle 19,00 la Santa Messa vespertina.

 

 

Condividi
Skip to content