Caritas Covid19 Diocesi

Caritas. Contenimento della diffusione virale

Ai referenti dei servizi Caritas Diocesana
Ai referenti delle Caritas Parrocchiali e dei Gruppi Caritativi Parrocchiali
Ai referenti delle Associazioni di Volontariato aderenti alla Consulta Diocesana

 

Carissimi,

in sintonia con il Comunicato stampa della Conferenza Episcopale Italiana e delle indicazioni date dal Nostro Arcivescovo che ci invitano a non far mancare sollievo e sostegno spirituale e materiale ai poveri adeguando le nostre azioni ed attività assistenziali alle misure volte al contenimento preventivo del Coronavirus secondo le attenzioni igienico-sanitarie dettate dal nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Siamo a fornirvi alcune indicazioni operative:

  • Centri di ascolto (diocesani e parrocchiali) : rimangono aperti osservando le attenzioni igienico/sanitarie come da vademecum comportamentale in allegato. Ricordiamo in particolare di mantenere le distanze prescritte ed evitare assembramenti nelle sala d’attesa.
  • Mense per i poveri (diocesane, parrocchiali e delle associazioni di volontariato): continueranno a svolgere il servizio osservando le attenzioni igienico/sanitarie come da vademecum comportamentale in allegato. Ricordiamo in particolare di mantenere le distanze prescritte ed evitare assembramenti nella sala mensa organizzando dei gruppi numericamente sostenibili in base ai locali; altresì non volendo interrompere il servizio mensa si suggerisce di predisporre la preparazione del cestino pasto.
  • Servizi di Distribuzione viveri e vestiario o altri beni (diocesani e parrocchiali e delle associazioni di volontariato): continueranno a svolgere il servizio osservando le attenzioni igienico/sanitarie come da vademecum comportamentale in allegato. Per evitare assembramenti nella sala d’attesa, si suggerisce di dilazionare in più giorni la distribuzione.
  • Servizi di Accoglienze diurne e notturne, ordinarie e straordinarie (diocesane, parrocchiali, enti religiosi): mantengono invariate le loro attività con le dovute attenzioni igienico sanitarie come da vademecum comportamentale in allegato.
  • Ambulatorio Diocesano: continuerà l’attività osservando le attenzioni igienico/sanitarie come da vademecum comportamentale in allegato. Per evitare assembramenti nella sala d’attesa, si suggerisce di dilazionare nel tempo le visite mediche.
  • Attività formative ed organizzative ordinarie (diocesane e parrocchiali): continueranno con le dovute precauzioni ed attenzioni igienico/sanitarie come da vademecum comportamentale in allegato. Sarano sospese e rinviate in data da destinarsi i momenti formativi diocesani caratterizzati da grande assembramento.

Vi invitiamo a informare i volontari e le persone accompagnate sulle indicazioni di attenzione igienico/sanitarie come da vademecum comportamentale in allegato. Vi invitiamo inoltre a stampare e affiggere il volantino allegato in ogni centro. Le presenti indicazioni rimangono valide fino a diversa comunicazione.

Il direttore della Caritas Diocesana

Don Marco Lai

 

>>> Scarica il documento originale

>>> La lettera dell’Arcivescovo Giuseppe Baturi

Condividi
Skip to content