Seminario Vocazioni

Giornata diocesana dei ministranti 2017

Now accepting applicants.Apply today!Come ogni anno, il 25 aprile, sarà l’occasione unica e privilegiata di incontro e di condivisione per i ministranti della diocesi di Cagliari, negli spazi del Seminario di via Monsignor Cogoni. La giornata dei Ministranti rappresenta un momento molto significativo, di festa, di conoscenza, di preghiera e di gioia per la comunità diocesana, che vede coinvolti numerosi gruppi di bambini e ragazzi provenienti dalle diverse realtà parrocchiali (44 parrocchie lo scorso anno).

L’iniziativa permette ai bambini e ai ragazzini di fare esperienza di amicizia e di comunità, riuniti anche intorno alla figura del proprio vescovo, in particolare nella celebrazione eucaristica della giornata, prevista per le 12 che coinciderà con i 25 anni di episcopato di monsignor Miglio.

La giornata prenderà avvio alle 9 con l’arrivo e l’accoglienza dei gruppi per poi terminare intorno alle 16 con le premiazioni e i saluti.

Il tema Giornata è «Alzati, va’ e non temere». Un chiaro invito questo per i ministranti ad «alzarsi» e ad andare incontro al variegato infinito della vita che li attende, per aderire al progetto che il Signore ha per ognuno di loro. Un invito a non avere paura, a «non temere», coltivando il sentiero del Padre con quell’entusiasmo tipico dei bambini.

Sarà una giornata speciale, solo per loro, all’insegna della bellezza dell’amicizia, con attività di gruppo e con la possibilità di «fare squadra» con gli altri e di mettersi anche in gioco in prima persona. Tutto questo per aiutare i bambini a sviluppare e a portare avanti la loro vocazione di ministranti, prendendo coscienza di essere sia chiamati che amati da Dio nel loro importante ruolo nella liturgia, poiché sono i più vicini non solo al sacerdote ma soprattutto alla figura di Cristo.

>>> Manifesto dell’evento

Condividi
Skip to content