Diocesi Facoltà teologica

Visita a Cagliari dell’arcivescovo di Tunisi Ilario Antoniazzi

antoniazzi arcivescovo tunisiGiovedì 16 marzo 2017 alle 16.30 nell’Aula Maria Lai della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (via Nicolodi 102) a Cagliari si svolgerà la tavola rotonda su “Islam e cristianesimo. L’esperienza della Chiesa cattolica in Tunisia”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari, dall’Arcidiocesi di Cagliari e dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

La giornata si aprirà con i saluti della Prof.ssa Maria Del Zompo, Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, di S.E. Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari, del Prof. Roberto Caria, Vicepreside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, del Prof. Stefano Usai, Presidente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari, della Prof.ssa Cecilia Novelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari.

Seguiranno gli interventi del Prof. Antonio Piras, docente di Letteratura cristiana antica (Università di Cagliari – Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna), Su alcune costanti del cristianesimo africano in età antica; della Prof.ssa Patrizia Manduchi, docente di Storia dei paesi islamici (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Università di Cagliari), Intellettuali, esuli, nude braccia: la presenza italiana in Tunisia, una storia d’integrazione; del Prof. Abderrazak Sayadi, docente di Letteratura francese e Religioni comparate, coordinatore del Master in Studi comparati dei fatti religiosi e delle civiltà (Università della Manouba, Tunisi), La presenza della Chiesa cattolica in Tunisia, tra islam e cristianesimo; del Prof. Piero Schiavazzi, vaticanista dell’Huffington Post e di Limes, docente di Geopolitica Vaticana (Link Campus University), Da Buenos Aires a Bonaria: la centralità del Mediterraneo nella geopolitica di Francesco, leader globale; di S. E. Mons. Ilario Antoniazzi, Arcivescovo di Tunisi, L’esperienza della Chiesa cattolica in Tunisia oggi.

Durante la tavola rotonda sarà inoltre segnalato il saggio Una testimonianza silenziosa. Storia della Chiesa cattolica in Tunisia dal Trattato del Bardo alla “rivoluzione dei gelsomini” (Aracne, Roma 2016) di Maria Chiara Cugusi, dottore di ricerca in Storia, istituzioni e relazioni internazionali dell’Asia e dell’Africa moderna e contemporanea (Università di Cagliari), giornalista.

I lavori saranno conclusi da un dibattito.

Coordinerà il Prof. Gianluca Borzoni, docente di Storia delle relazioni internazionali (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Università di Cagliari).

Condividi
Skip to content