12 gennaio 2017Ecumenismo

LOGO CENTRO PRO UNIONEOtto giorni intensi di meditazione e di preghiera. Un fitto calendario dunque quello predisposto nel territorio sul tema generale individuato dalla Chiesa per l’unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio. Ogni sera, tranne domenica 22, la chiesa cagliaritana di san Lorenzo, sulla cima del colle di Buoncammino, ospita un ciclo di lectio divina sul testo della lettera ai Corinzi, dalla quale è tratto il tema scelto per questo ottavario: «L’amore di Cristo si spinge verso la riconciliazione», a cura di monsignor Mario Ledda.

La prima tappa dell’Ottavario è prevista mercoledì 18 alle 19 nel Seminario regionale di Cagliari dove si medita sul tema «Uno solo morì per tutti». Il giorno dopo, giovedì 19, alle 16.30, la preghiera si sposta al carcere di Uta, dove si approfondisce il tema «Vivere non più per se stessi». Venerdì 20 invece la tappa celebrativa è prevista nella chiesa cristiana avventista del settimo giorno, in via Satta a Cagliari, dove la meditazione ruota intorno al «Non considerare più nessuno con i criteri di questo mondo».

Sabato 21 alle 19 nella chiesa cagliaritana di san Lorenzo si tratta il tema «Le cose vecchie sono passate», mentre domenica 22 è prevista alle 18 la celebrazione ecumenica della parola di Dio, nella chiesa evangelica battista di viale Regina Margherita a Cagliari.

Concludono le celebrazioni dell’ottavario i tre momenti previsti, da lunedì 23 a mercoledì 25 alle 19, nella parrocchia di san Giovanni Bosco a Selargius, nella chiesa cagliaritana di sant’Ignazio e nella chiesa cittadina di Cristo Re. Al centro di questi tre momenti il tema della riconciliazione, sulla scia del tema posto al centro delle celebrazioni.

 

PROGRAMMA

18 gennaio mercoledì ore 19.00
Uno solo morì per tutti
Pontificio Seminario Regionale Sardo
Cagliari – Via Mons. Parraguez

19 gennaio giovedì ore 16.30
Vivere non più per se stessi
Casa Circondariale di Uta
Uta – Località Macchiareddu

20 gennaio venerdì ore 18.30
Non considerare più nessuno con i criteri di questo mondo
Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno
Cagliari – Via Satta 5/D

21 gennaio sabato ore 19.00
Le cose vecchie sono passate
Chiesa di San Lorenzo
Cagliari – Viale Buoncammino

23 gennaio lunedì ore 19.00
Dio ha riconciliato il mondo con sé
Parrocchia San Giovanni Bosco
Selargius – Via Don Bosco n° 4

24 gennaio martedì ore 19.00
L’annunzio della riconciliazione
Comunità Primavera c/o Chiesa Sant’Ignazio
Cagliari – Viale Fra Ignazio n° 94

25 gennaio mercoledì ore 19.00
Riconciliati con Dio
Chiesa di Cristo Re
Cagliari – Via Scano n° 97