Pastorale sociale

Europa: democrazia e societa’ liquida. Summer school 2016

summer school 2016Anche quest’anno a Solanas di Sinnai, presso le case per ferie «San Domenico Savio» e «La scogliera», dal 25 al 28 agosto, si terrà la scuola estiva di pastorale sociale che giunge alla sua terza edizione. Il tema di questa edizione sarà: «Una speranza per l’Europa. Democrazia e società liquida».

Al vescovo Mario Toso, già segretario del Pontificio consiglio della giustizia e della pace e oggi pastore della diocesi di Faenza-Modigliana, è stata affidata la prima relazione che darà l’orientamento a tutto il percorso formativo. Sono previsti anche gli interventi del gesuita Francesco Occhetta (Civiltà cattolica), di padre Paolo Benanti (Università gregoriana) e dell’economista Carmine Tabarro. Il prefetto Sandra Sarti, vice capo di gabinetto del Ministero dell’interno, proporrà una relazione dal titolo «Immigrazione aiuto o pericolo». Savino Pezzotta, già segretario generale Cisl, e Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl, rifletteranno sulle prospettive per una riforma del sindacato. Il vescovo di Cagliari, Arrigo Miglio, presenterà il cammino verso la prossima settimana sociale nazionale che si terrà a Cagliari nell’ottobre 2017. Sono previsti, inoltre, gli interventi di Celestino Tabasso, presidente Asso Stampa Sarda, di Renato Soru, presidente di «Tiscali», e di Gianfilippo Contu, presidente della «Tre A».

L’evento è promosso dall’Istituto salesiano «Teresa Gerini» e dalle diocesi di Cagliari e di Faenza-Modigliana. Per informazioni e adesioni può essere contattato don Alessandro Fadda all’indirizzo di posta elettronica sandrosdb64@virgilio.it.

>>> Programma

Condividi
Skip to content