Clero Liturgia Pastorale familiare

Convegno del clero 2016: pastorale familiare e omiletica

convegno cleroIl Convegno annuale del Clero diocesano si terrà quest’anno nei giorni 8 e 9 giugno prossimi, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13.  Due saranno i temi che impegneranno nella riflessione e nello studio tutti i sacerdoti, i religiosi e i diaconi della nostra diocesi.

Il primo giorno sarà presa in esame la recente Esortazione Apostolica Amoris laetitia sull’amore nella famiglia. Il gesuita padre Mario Farrugia sarà conduttore del tema e introdurrà la riflessione sia sui fondamenti sulla nuova visione della famiglia, alla luce del Vangelo della misericordia, sia alcune prime indicazioni pastorali per le comunità cristiane soprattutto, ma anche per la competenza dei sacerdoti nell’accompagnamento delle ferite sulla comunità famigliare presenti nel territorio. I lavori della prima giornata si concluderanno con l’individuazione di alcune nuove attenzioni e servizi necessari alle comunità come autentico luogo di crescita nella comprensione della presenza dell’amore di Dio nella famiglia e nell’accoglienza misericordiosa della situazioni di disagio famigliare.

Nella seconda giornata don Franco Magnani, Direttore dell’Ufficio liturgico nazionale, terrà una relazione su “L’omelia come atto liturgico tra pastorale e spiritualità sacerdotale. Relazioni e interferenze”. La scelta del tema corrisponde ai lavori di un seminario di lavoro già celebrato l’anno scorso in diocesi che ha visto coinvolti una diecina di sacerdoti sul “Progetto omelia” promosso dalla CEI e dalla richiamo del tema presente nel terzo capitolo della Esortazione Apostolica Evangelii gaudium. I lavori del Convegno saranno conclusi dall’arcivescovo che offrirà le prime indicazioni per l’anno pastorale 2016-17.


PROGRAMMA

Mercoledì 8 giugno

9.15 – Accoglienza – Ora media
– Relazione: “Fondamenti sulla nuova visione della famiglia, alla luce del Vangelo della misericordia” (P. MARIO FARRUGIA SJ)
– Pausa
– Dibattito in plenaria
– Conclusioni

15.00 – 17.00
– Gruppo di lavoro su «Linee guida per un accompagnamento e discernimento nella pastorale della famiglia alla luce della Esortazione Apostolica Amoris laetitia». (È necessario iscriversi per partecipare ai lavori del gruppo)

Giovedì 9 giugno

9.15 – Accoglienza – Ora media
– Relazione: «L’omelia come atto liturgico tra pastorale e spiritualità sacerdotale. Relazioni e interferenze» (DON FRANCO MAGNANI, Direttore dell’Ufficio Liturgico nazionale)
– Pausa
– Dibattito in plenaria
– Conclusioni
– Intervento finale di S. E. Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari su «Linee guida per l’anno pastorale 2016-17»

Per usufruire del servizio pasto in Seminario, è opportuno darne preventiva comunicazione all’inizio dei lavori di ogni giorno.

Sono invitati a partecipare tutti i sacerdoti e religiosi, i diaconi permanenti della diocesi

Condividi
Skip to content