Diocesi Pastorale sociale

19 marzo: Giornata diocesana del lavoro a Sarroch

manifesto-19-marzo-2016-ico«Territorio, sviluppo e occupazione». Sarà questo il tema della prossima giornata diocesana del lavoro che, come ogni anno, si celebrerà il 19 marzo, solennità di San Giuseppe. Si tratta di una tradizione riportata in auge nel 2013, dopo circa otto anni di interruzione, che di anno in anno vede coinvolti i diversi territori della diocesi.

La precedente edizione si tenne a Ussana per anticipare i temi della Giornata nazionale del ringraziamento ospitata, nell’autunno successivo, a Cagliari e Dolianova. Quest’anno sarà accolta dalla comunità ecclesiale di Sarroch e, quindi, si porranno al centro dell’attenzione le specificità della forania di Capoterra. Un ampio territorio che si estende sino alle comunità di Chia e Domus De Maria.

La zona è caratterizzata da molteplici realtà occupazionali che vanno dall’industria chimica a quella turistica, dalla ricerca scientifica all’agroindustria, dall’artigianato alla valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente.

La giornata prevede due momenti principali. Il primo è previsto nel teatro parrocchiale alle 10. Dopo i saluti di accoglienza di don Giulio Madeddu, direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, del parroco, Gianni Locci, e del sindaco, Salvatore Mattana, si terrà una tavola rotonda alla quale interverranno Alberto Scanu, di Confindustria, Oriana Putzolu, della Cisl, Luca Sanna di Confagricoltura e Carla Medau, sindaco di Pula. Modererà il dibattito Anna Piras, capo redattore di Rai Sardegna, e il vescovo Arrigo Miglio,in conclusione, proporrà alcune linee di sintesi.

Alle 11.30, nella chiesa di Santa Vittoria, sarà lo stesso vescovo a celebrare la santa Messa in onore di San Giuseppe.

>>> Manifesto dell’evento

>>> Preghiera dei fedeli

Condividi
Skip to content