Caritas

Caritas diocesana – Open Day Servizio Civile

caritas cagliari servizio civileLunedì 16 marzo 2015 l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 29.972 volontari, dai 18 ai 28 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero.
Sono stati approvati i progetti di Caritas Italiana e Caritas Diocesana di Cagliari per il prossimo Bando 2015 del Servizio Civile Nazionale:
1 “Cagliari ascolta!”, progetto di sostegno rivolto alle persone adulte che vivono disagio attraverso il servizio nel Centro di Ascolto Diocesano, con 4 posti (sede viale Sant’Ignazio 88, Cagliari)
2. “Città aperta al mondo – Cagliari” progetto di sostegno rivolto a persone immigrate e profughe attraverso il servizio nel Centro di Ascolto “Kepos”, con 4 posti (sede piazza San Sepolcro, Cagliari)
 
Nella giornata dell’ “Open Day” sul Servizio Civile verranno spiegati i due progetti di Caritas Italiana e Caritas Diocesana di Cagliari: “Cagliari ascolta!”, “Città aperta al mondo – Cagliari”. La giornata sarà lunedì 13 Aprile 2015 ore 9:30 – 12:30, nel “Centro Giovanni Paolo II”, Via Sant’Ignazio 88, Cagliari.
Scarica la locandina dell’Open Day

Per partecipare al Bando occorre:

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere cittadini dell’Unione europea; ovvero:
  • familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  • titolari di permesso per protezione sussidiaria.

Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze che già prestino o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che appartengono alle forze armate o alle forze di polizia.

Non possono presentare domanda coloro che hanno in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • cittadino dell’Unione europea; familiare di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolare di permesso di soggiorno per asilo;
  • titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

Scadenza del bando
La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 14  di giovedì 16 aprile 2015.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

I volontari dei progetti saranno presumibilmente avviati al servizio nel mese di SETTEMBRE 2015.

Ecco i moduli per la corretta presentazione della domanda di partecipazione:
ALLEGATO 2 
ALLEGATO 3  

La domanda che deve essere composta da ALLEGATO 2 – ALLEGATO 3 e fotocopia della carta d’identità in corso di validità deve essere trasmessa a:

CARITAS DIOCESANA DI CAGLIARI
Via Mons. Cogoni, 9, 09121 CAGLIARI
Deve pervenire entro e non oltre le ore 14  di giovedì 16 aprile 2015

a mano negli orari di apertura: da LUNEDI’ A VENERDI’ dalle ore 9,00 alle ore 14,00; oppure con raccomandata A/R farà testo la data di arrivo della raccomandata NON la data di spedizione; con PEC all’indirizzo caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it (Posta Elettronica Certificata intestata a chi presenta la domanda)
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via fax o per e-mail. Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).

Percorso di selezione dopo la presentazione della domanda .

L’accesso e la selezione dei progetti di servizio civile viene realizzato secondo le modalità previste dal Sistema di reclutamento e selezione” accreditato presso l’Unsc 

Il percorso di selezione accreditato prevede:

1. Un colloquio preliminare

2. Un breve tirocinio presso le sedi di attuazione dei progetti e dinamiche di gruppo
Tutti i candidati verranno convocati per partecipare due giornate di lavoro a Cagliari (nelle sedi dei progetti) che si svolgeranno dopo il 10 maggio 2015.

Convocazione alla selezione 

La convocazione alla selezione verrà pubblicata sul sitodove si troverà il proprio nominativo, data, ora e luogo di svolgimento delle procedure selettive.

Per informazioni: caritasanimazione.ca@tiscali.it; cell. 3407530558; tel. 070/52843238

Condividi
Skip to content