Diocesi Vescovo

Il vescovo Miglio: De Magistris, ministro della misericordia

de magistri con familiariLa dignità cardinalizia ieri conferita all’Arcivescovo Mons. Luigi De Magistris è un grande onore per lui, per Cagliari e per tutta la nostra Regione. I suoi legami con Cagliari sono profondi e sempre vivi, legami ecclesiali e civili, come quelli di tutta la sua famiglia, conosciuta e stimata in tutta la città. Giusto quindi essere in festa e dire il nostro grazie al Santo Padre per questo suo gesto che ci ha commossi.

Papa Francesco ha accompagnato la nomina dei nuovi cardinali annunciati per il concistoro del 14 febbraio 2015 con un forte invito a ricevere la porpora in spirito di servizio e di semplicità, pur accogliendo i segni di gioia e di festa delle proprie comunità ecclesiali.

Non è difficile comprendere quale tipo di servizio viene richiesto e al tempo stesso riconosciuto al cardinale Luigi De Magistris: il servizio della misericordia. I lunghi anni da lui trascorsi alla Penitenzieria Apostolica , prima come Reggente poi come Pro Penitenziere, sono stati un premuroso servizio al delicato e particolare ministero della misericordia che la Penitenzieria Apostolica esercita. Lì vengono presentati i casi di coscienza più delicati, che attendono una soluzione dalla potestà delle Somme Chiavi di Pietro. Si tratta dunque di un servizio che per molti aspetti tocca da vicino il Sacramento della Riconciliazione. Inoltre la Penitenzieria Apostolica offre la propria competenza e la propria esperienza per la formazione dei giovani sacerdoti come ministri del sacramento della Riconciliazione, e in questa direzione il cardinale De Magistris si è sempre impegnato con particolare passione. Un altro ministero di misericordia svolto dalla Penitenzieria è quello di aprire a tutti i fedeli i tesori spirituali della Chiesa attraverso il dono delle indulgenze, affinché possano essere aiutati e sostenuti nel loro cammino di guarigione spirituale dalle preghiere e dai meriti di tutta la Chiesa celeste, che condivide con noi pellegrini sulla terra la salvezza ottenuta per il sangue di Cristo, della quale i Santi sono già pienamente partecipi.

Questo lungo servizio del cardinale De Magistris è stato sempre accompagnato da un’assidua presenza nel confessionale, vivendo il ministero della misericordia nella celebrazione sacramentale a diretto contatto col popolo di Dio. Il cardinale De Magistris non ha mai dimenticato la raccomandazione che fece a lui ed ai suoi compagni di ordinazione il padre spirituale Mons. Pericle Felici, quello che sarebbe stato poi segretario generale del Concilio e cardinale: “Non rifiutate mai di essere disponibili quando qualcuno vi chiede di confessarsi”.

Questo servizio di misericordia il cardinale De Magistris non lo ha mai interrotto, neppure dopo la conclusione del suo mandato come Pro Penitenziere, e da qualche anno lo esercita con proverbiale assiduità e puntualità nella chiesa cattedrale di Cagliari., una presenza che è dono per la città e grande esempio per i sacerdoti.

Doppia quindi la gioia della chiesa cagliaritana perché il riconoscimento che Papa Francesco ha voluto dare va ad un cagliaritano doc, rimasto sempre tale anche durante gli anni di permanenza romana, e conferisce una accresciuta autorevolezza alla sua preziosa presenza nella chiesa cattedrale, presenza rimasta sempre discreta ma non per questo meno feconda.

E’ questo quindi un altro grande dono di Papa Francesco a Cagliari e alla Sardegna, dopo quello della sua visita pellegrinaggio del 22 settembre 2013. Dono del Papa e della Madonna di Bonaria.

Cagliari, 15 febbraio 2015

 

+ Arrigo Miglio
Arcivescovo

Condividi
Skip to content