Clero

Convegno diocesano del clero – 11-12 giugno 2014

convegno del clero 2014«Unti per il popolo». È il tema scelto per il Convegno Diocesano del clero in programma l’11 e il 12 giugno nei locali del Seminario Arcivescovile. Il programma prevede mercoledì 11 giugno alle 9 l’accoglienza e la preghiera iniziale, a cui seguirà la relazione «Luoghi e momenti critici della pastorale diocesana a seguito delle “Indicazioni per il triennio” e degli Orientamenti 2013/14», a cura di monsignor Arrigo Miglio.
Prima dell’intervallo le proposte per i lavori di gruppo a cura degli Uffici pastorali.
Nella seconda parte della mattinata la relazione di monsignor Domenico Sigalini, segretario della Commissione episcopale per le Migrazioni, della CEI, sul tema «Panorama degli orientamenti pastorali della Chiesa italiana alla luce del Magistero pastorale di Papa Francesco e del sussidio “Invito a Firenze”». Al termine il dialogo in assemblea con monsignor Miglio e monsignor Sigalini.
Giovedì 12 l’orario di inizio resta invariato, le 9, mentre i lavori prevedono la suddivisione per gruppi con l’elaborazione di un testo sintesi per gruppi, con particolare attenzione all’iniziazione cristiana pre e post battesimale, agli ambiti degli oratori, della pastorale giovanile, di quella familiare e alla preparazione al matrimonio, alla religiosità e alla pietà popolare.
Al termine dei lavori verranno letti in aula le sintesi dei gruppi, e verranno avviati i riscontri con monsignor Sigalini, per una traduzione delle proposte dei gruppi in un progetto e un programma pastorale. Al termine le conclusioni e le anticipazioni di monsignor Miglio circa le direttive pastorali per l’anno 2014/15, che saranno oggetto dei lavori del Convegno Pastorale Diocesano in programma il prossimo mese di settembre.

PROGRAMMA

Mercoledì 11 giugno
–    9,00: accoglienza e preghiera iniziale
–    9,30-10,15: MONS. ARRIGO MIGLIO, «Luoghi e momenti critici della pastorale diocesana a seguito delle “Indicazioni per il triennio” e degli “Orientamenti 2013/14″»
–    10,15-10,35: Suggestioni di lavoro per i gruppi di studio, proposte di verifica da parte degli Uffici Pastorali…
–    10,35-11,00: Intervallo
–    11,00-12,00: MONS. DOMENICO SIGALINI (tutor del convegno), «Panorama degli orientamenti pastorali della Chiesa italiana alla luce del Magistero pastorale di Papa Francesco e del sussidio “Invito a Firenze”»
–    12-13: Dialogo in assemblea con MONS. MIGLIO e MONS. SIGALINI
–    13,00: pranzo buffet

Giovedì 12 giugno
–    9,00: Preghiera iniziale
–    9,15-9,30: Indicazioni tecnico logistiche per i gruppi di studio
–    9,30-10,45: Lavoro nei gruppi, con elaborazione di un testo sintesi dei lavori
–    11,00-12: Lettura in aula delle sintesi dei gruppi
–    12,00-12,45: Reazioni e riscontri del tutor, MONS. SIGALINI per una traduzione delle proposte dei gruppi in un progetto/programma pastorale
–    Conclusione, saluto e anticipazioni di MONS. MIGLIO sulle direttive pastorali per l’anno 2014/15, oggetto dei lavori del Convegno pastorale Diocesano dell’11-12 settembre 2014
–    13,00: pranzo buffet

GRUPPI DI LAVORO

1° Gruppo – Saletta ingresso Aula magna
Ambito A: Iniziazione cristiana pre- e post-battesimale
Vicaria/foranie: SS. Pietro e Paolo – Capoterra – Nuraminis – Gerrei

2° Gruppo – Aula Magna, lato regia
Ambito B: Oratori, pastorale giovanile e vocazionale
Vicaria/foranie: S. Lucifero – Quartu – Dolianova

3° Gruppo – Aula Magna, lato palco
Ambito C: Pastorale matrimoniale e familiare
Vicaria/foranie di: Cattedrale – Campidano – Senorbì – S. Vito

4° Gruppo – Sala Benedetto XVI
Ambito D: Religiosità e pietà popolare
Vicaria/foranie: Pirri – Decimomannu – Mandas

Condividi
Skip to content